“Fuori traccia. Insoliti itinerari materani”, è la nuova esperienza narrativa di Paesaggi raccontati sulla quale ha deciso di investire la casa editrice materana Altrimedia. Il volume è stato presentato nel corso di un incontro pubblico presso la Piazzetta della Cittadinanzattiva, in via della Beccherie plana Paesaggi raccontati. A dialogare con la giornalista Anna Giammetta l’editore Vito Epifania per Altrimedia e Stefania Clemente, curatrice e del progetto e autrice di n o degli itinerari contenuti nella pubblicazione. Il volume nasce per dare la possibilità ai visitatori della città di Matea di scoprire dal vivo in modo autonomo alcuni itinerari inediti, In questo libro sono protagoniste le viuzze dei Sassi e del centro storico, le botteghe degli artigiani e il primo quartiere che ha accolto i materani dopo lo sfollamento dai Sassi, Serra Venerdì. Sei sono le strade da percorrere, sei le tracce fatte di spunti, rarità e incontri grazie ai testi di Rita Montinaro, Stefania Clemente, Marco Bileddo, Rossella Nicoletti, Sergio Fadini, Beniamino Lecce e alle illustrazioni di Rosita Uricchio, Marìca Montemurro, Danilo Filippo Barbarinaldi, Pino Oliva”. Una guida turistica inedita, pensata per un viaggiatore curioso che vuole lasciarsi guidare ma che non ha voglia di scoprire, conoscere e incontrare gli abitanti del luogo che visita. “Itinerari insoliti materani” è una narrazione atipica, che racconta luoghi e vicende che non si trovano sulle classiche guide per turisti perché nasce dalla curiosità e dagli interessi degli autori che hanno collaborato e dalla matita degli illustratori che hanno realizzato le tavole.
“La Collana Paesaggi Raccontati – ha ricordato l’editore Vito Epifania – nasce sulla scia dell’omonimo progetto dedicato alla narrazione dei territori che Diótima, società proprietaria del marchio Altrimedia Edizioni, ha realizzato assieme ad altri partner di livello internazionale, con l’intento di narrare i territori attraverso diverse tecniche narrative: scrittura, ma anche tecniche pittoriche ispirate ai carnet des voyages, foto e video reportage.
La collana curata dall’Associazione Il Vagabondo, partner del progetto, propone testi innovativi, dove la narrazione dei luoghi non è solo descrittiva ma si imbeve di storie, di racconti, di gente.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale del volume “Fuori traccia. Insoliti itinerari materani (foto www.SassiLive.it)