Petali di poesia ispirati ai riti arborei per il premio letterario “L’albero di rose” indetto dal Comune di Accettura che ha legato la “Festa del Maggio” alla promozione culturale e turistica del territorio e alla valorizzazione di poeti che, per lavori inediti, potranno frequentare anche il corso per autori presso il Centro europeo di Tuscolano (Cet) diretto dal celebre paroliere Mogol. I particolari del concorso sono stati illustrati in mattinata presso l’hotel Le Monacelle.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco del Comune di Accettura, Alfonso Vespe, che ha promosso il concorso e Patrizia Minardi, dirigente ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata. In collegamento telefonico Giulio Repetti, in arte Mogol, che ha messo a disposizione gratuitamente una borsa di studio presso il Cet, la sua scuola di musica.
Per quest’anno il concorso ha aperto una nuova sezione legata ai riti arborei. L’intitolazione trae spunto da una raccolta di poesie lucane tradotte da Leonardo Sinisgalli, nell’edizione Galleria Penelope del 1966 arricchita con acqueforti di Luigi Guerricchio.
Titolo rubato ad una poesia in particolare (“Cos’è un albero di rose/ accanto alla mia casa/ Il vento del meriggio lo accarezza,/ il vento di sera lo scuote/ e l’odore mi arriva da ogni lato./ Geme di notte il vento,/ l’odore torna in mente”), con cui Accettura rende oggi omaggio al genio poetico di Montemurro.
L’albero di rose, inoltre, perché maggio è il mese delle rose, mese in cui si celebra di frequente il rito. E un mazzo di rose è fissato in cima al tronco prima che esso sia innalzato in paese, il martedì successivo a Pentecoste.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli, dall’Ufficio Sistemi culturali e turistici – Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dall’APT Basilicata e dal Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, che hanno offerto il proprio patrocinio alla prima edizione del premio.
Il concorso si compone di tre sezioni: poesia edita; poesia inedita, a tema, incentrata sulla Festa del Maggio di Accettura, sui culti arborei e sul rapporto tra uomo e albero; tema comune alla terza sezione, per il racconto breve.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 20 luglio, mentre la premiazione è in programma ad Accettura il prossimo 9 agosto.
Compongono la Giuria:
Patrizia Minardi, dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Cooperazione internazionale della Regione Basilicata;
Rocco Brancati, giornalista;
Giuseppe Lupo, giornalista, scrittore e docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano e Brescia;
Luciano Nota, docente di lettere e poeta;
un componente della Giuria sarà designato dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli;
un componente sarà designato nell’ambito dei Parchi Letterari Italiani;
un componente sarà designato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Matera;
con la partecipazione straordinaria di Mogol in veste di Presidente Onorario di Giuria.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)