Presentato nella sala Mandela del Comune di Matera il programma dei festeggiamenti per la 628^ edizione della festa in onore di Maria Santissima della Bruna, in programma dal 16 giugno al 10 luglio 2017.
Alla conferenza stampa, coordinata da Michele Cancelliere, hanno partecipato il sindaco Raffaello De Ruggieri, il consigliere comunale delegato per i festeggiamenti della Bruna, Maria Teresa Vena, il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna Mimì Andrisani, il delegato arcivescovile don Vincenzo Di Lecce, il tesoriere Bruno Caiella, Giovanni Santantonio e Franco Lionetti in rappresentanza di tutti i soci dell’Associazione Maria Santissima della Bruna e Rossella Tarantino per la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
“Il 2 luglio rappresenta non solo una data particolare per la città, ma anche un momento di profonda religiosità, un elemento genetico per Matera”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri alla presentazione della 628ma edizione della Festa della Bruna. “Voglio riconoscere pubblicamente il lavoro duro, costante, caparbio e appassionato del Comitato della Bruna. Non è semplice – ha proseguito – affrontare l’organizzazione di questo evento legato al volontariato, ma soprattutto alla fede. Ringrazio anche don Vincenzo Di Lecce che è colui che tiene le fila del valore religioso di questa manifestazione. Matera è un luogo di santità rivelate e di misticismi profondi e per questo non possiamo pensare che il 2019 sia solo composto da occasioni effimere. Al contrario – ha sottolineato il sindaco – è necessario ritagliare spazi di spiritualità all’interno di questa importante occasione per la città. Se la storia di Matera è legata alla forte fede, credo sia il momento di pensare a manifestazioni religiose legate al nostro territorio, immaginando anche la Festa della Bruna religiosamente ancora più profonda nel 2019. Senza il contorno della religiosità che distingue la nostra storia – ha proseguito il sindaco – non sapremo chi siamo e da dove veniamo”.
Il delegato arcivescovile don Vincenzo Di Lecce ha ricordato che i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna partiranno ufficialmente venerdì 23 giugno con la Novena per la Madonna della Bruna, animata quest’anno da tutti i Vescovi della Conferenza Episcopale di Basilicata e da Vescovi già presenti a Matera in occasione della Festa nazionale di Avvenire, il quotidiano dell Chiesa Cattolica. Di Lecce ha ricordato che anche quesst’anno è stata riproposta la pubblicazione che illustra la catechesi contenuta nel Carro trionfale realizzato dal maestro artigiano Andresa Sansone ed è stato ristampato un sussidio dedicato alla Novena e alla festa della Bruna tutto l’anno. La prima parte contiene la preghiera con il rosario e la predicazione mentre la novità riguarda la seconda parte con la rivisitazione della novena scritta nel 1934 da Monsignor Anselmo Filippo Pecci, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina. I contenuti sono identici ma il testo è stato adattato al linguaggio dei nostri tempi da Padre Salvatore Maria Pezzella, già presente a Matera negli anni scorsi per la novena della Bruna e preside dell’Istituto Marianum di Roma. Il sussidio sarà diffuso ai fedeli in Cattedrale durante le celebrazioni della Novena.
La prima processione, che aprirà i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, è prevista venerdì 23 giugno e culminerà con l’intronizzazione della Madonna della Bruna nella Basilica Cattedrale. A seguire ci sarà la benedizione del Carro trionfale nella nuova fabbrica del Carro nell’omonima piazzetta al quartiere Piccianello. Dal 23 giugno partirà quindi la novena in Cattedrale. Nel pomeriggio del 1° luglio, alla vigilia del giorno più atteso dai materani, è in programma l’accoglienza del Bambinello in piazza San Francesco d’Assisi da parte dei bambini in compagnia dei propri genitori, di insegnanti e catechisti coinvolti nell’iniziativa. Il Bambinello concluderà così la peregrinazio nei luoghi di sofferenza della città di Matera.
Il 2 luglio la festa della Bruna edizione 628 partirà all’alba con la messa in piazza San Francesco e la processione dei pastori che coinvolgerà per il terzo anno consecutivo i Sassi e alcune strade del centro cittadino fino a raggiungere il Santuario di San Francesco da Paola. Alle 11 è prevista la celebrazione eucaristica in Cattedrale e a seguire la Madonna sarà trasferita in processione verso la chiesa di Maria Santissima Annunziata. Nel pomeriggio ci sarà il trasferimento della Madonna sul Carro della Bruna per far partire la processione serale nei pressi della chiesa di Piccianello. Il rito religioso si concluderà con i tre giri in Cattedrale e il ritorno della Madonna della Bruna in Cattedrale, per consegnare il carro trionfale all’assalto del popolo in piazza Vittorio Veneto. I festeggiamenti del 2 luglio si concluderanno con i fuochi pirotecnici a Murgia Timone, affidati quest’anno alla Pirotecnica Morsani di Rieti. Sabato 8 luglio si concludono le celebrazioni con la processione serale per l’Ottavario della Bruna e in serata lo spettacolo “Romanza in concerto” con i tenori Francesco Zingariello, Francesco Panni e Nicola Malagnini con la partecipazione di Angelo Nigro, direttore, pianista e arrangiatore. Domenica 9 luglio dopo la processione attribuita alla sorella della Madonna della Bruna per le principali vie del centro storico l’Ottavario si concluderà con un altro spettacolo pirotecnico su Murgia Timone affidato alla Pirotecnica Morsani di Rieti.
Tra le manifestazioni collaterali spiccano i Giochi per la Bruna organizzati dal Centro Sportivo Italiano, il Minibasket in piazza in programma dal 18 al 24 giugno 2017, la mostra “San Giovanni da Matera nelle aurore delle Murge” di Tony Montemurro nel circolo L’Atrio e la mostra “La Bruna: umanità di una festa” a cura di Cardium Camerlingus C.P. Unesco di Matera con l’esposizione video-fotografica e pezzi in cartapesta di carri trionfali a cura di Nino Vinciguerra.
Tra gli eventi sostenuti dall’Associazione Maria Santissima della Bruna ricordiamo il musical “Me l’aspettavo” in programma venerdì 16 giugno in piazza San Francesco d’Assisi, il concerto “Amazing Life” a cura del servizio pastorale dei Giovani in programma sabato 17 giugno in piazza Vittorio Veneto, il concerto dell’associazione musicale Armonia con la voce solista di Cettina Urga e il coro polifonico Totut Tuus e una band in piazza San Francesco d’Assisi, l’inaugurazione dell’edicola votiva in vico Case Nuove restaurata da Orca srl a cura di Corazza Assicurazione e il concerto della Big Band del Conservatorio in piazza San Francesco d’Assisi nella giornata di lunedì 18 giugno e lo spettacolo con la band “Zanzarita” presentato da Max Diele del gruppo Mudù in programma sabato 24 giugno in piazza San Giovanni XXIII, antistante la chiesa di San Pio X.
Durante la conferenza stampa Mimì Andrisani ha ricordato anche il viaggio effettuato nei giorni scorsi dai soci dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Francesco Staffieri e Bruno Caiella a Piossacco, in provincia di Torino, per raccontare la festa della Bruna ai componenti dell’associazione lucana di Piossacco in occasione della presentazione della mostra “Paesaggi probabili”.
Mimì Andrisani ha ringraziato inoltre l’Amministrazione Comunale per i lavori avviati sul piazzale antistante la nuova fabbrica del Carro in vista della benedizione del manufatto in cartapesta prevista il prossimo 23 giugno e l’avvio dei lavori di segatura degli alberi da via XX Settembre verso la villa comunale e le operazioni di pulizia nelle principali strade della città in vista dei festeggiamenti della Bruna.
Ida Leone della Fondazione di Matera-Basilicata 2019 ha annunciato che Matera2019 sosterrà la festa della Bruna promuovendo l’installazione di un pianoforte la partecipazione di un gruppo di musicisti del Conservatorio all’aeroporto di Bari in modo da far conoscere la festa della Bruna a tutti i visitatori che fanno scalo nel capoluogo pugliese.
Michele Capolupo
Bawer sostiene la festa della Bruna, l’intervento di Pasquale Lorusso: “Un dovere verso il territorio”.
“Sebbene il nostro quotidiano agire aziendale sia tutto proiettato verso il futuro, riconosciamo il valore della “tradizione” come elemento di identità e di cultura. Per questa ragione, Bawer ha scelto ancora una volta di sostenere l’edizione 2017 dei festeggiamenti in onore di Maria SS.ma della Bruna”.
E’ quanto ha dichiarato Pasquale Lorusso, Presidente Bawer, a margine della conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti in onore della patrona della Città dei Sassi.
“E’ un dovere morale per la nostra azienda – ha aggiunto Pasquale Lorusso – sostenere quelle iniziative culturali che incarnano l’identità e la storia di una città, Matera, che rappresenta un “valore aggiunto” per le imprese del territorio, divenendo parte integrante del brand aziendale”. “Occorre far crescere in tutti i soggetti, pubblici e privati, questa consapevolezza, perchè ciascuno possa sentirsi artefice e protagonista del destino di una comunità, di una città, di una storia comune”.
Il programma integrale dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna
SOLENNE NOVENARIO DI MARIA SS. DELLA BRUNA – 628a EDIZIONE
programma dal 23 giugno al 1° luglio 2017
Interverranno: Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Mons. Salvatore Ligorio, Mons. Antonio Staglianò, Mons. Nunzio Galatino, Mons. Gianfranco Todisco, Mons. Giovanni Intini, Mons. Francesco Sirufo, Mons. Marcello Semeraro
Venerdì 23 giugno – Piazza San Francesco d’Assisi
Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo Matera-Irsina
ore 18.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: Cattedrale, S. Giuseppe Artigiano
Gruppi e Movimenti: Associazione Maria SS. della Bruna, Confraternita “I Pastori della Bruna”, Associazione Cavalieri di Maria SS. della Bruna, Unitalsi, Scout Agesci – Matera
Sabato 24 giugno – Basilica Cattedrale
Mons. Salvatore Ligorio – Arcivescovo Metropolita Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo
Presidente Conferenza Episcopale di Basilicata
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: Maria SS. dell’Addolorata, San Pio X, Maria Madre della Chiesa
Gruppi e Movimenti: Apostolato della Preghiera, Movimento Rinnovamento nello Spirito
Domenica 25 giugno
Mons. Antonio Staglianò – Vescovo di Noto
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchia: Rettoria Santa Lucia
Gruppi e Movimenti: Adorazione Perpetua, Movimento Comunione e Liberazione, CISOM – Matera
Lunedì 26 giugno
Mons. Nunzio Galatino – Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: S. Agostino, S, Pietro e Paolo al Sasso Caveoso, Rettoria S. Francesco da Paola, S. Giovanni Battista, S. Giovanni da Matera (Borgo Venusio)
Gruppi e Movimenti: Milizia
dell’Immacolata di S. Massimiliamo Kolbe, Movimento dei Focolarini, Ordine Secolare dei Minimi, Serra Club
Martedì 27 giugno
Mons. Gianfranco Todisco – Amministratore Apostolico di Melfi – Rapolla – Venosa
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchia: S. Giacomo
Gruppi e Movimenti: Associazione Amici della Grotta di Lourdes, Movimento Famiglia e Vita, Centro Sportivo Italiano
Mercoledì 28 giugno
Mons. Giovanni Intini – Vescovo di Tricarico
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: S. Rocco, Maria SS. Immacolata, Santa Famiglia
Gruppi e Movimenti: Ordine Secolare Francescano, Cammino Neocatecumenale, Centro Aiuto alla Vita, Ordine Secolare Carmelitano
Giovedì 29 giugno
Mons. Francesco Sirufo – Arcivescovo di Acerenza
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: Maria SS. Annunziata, Cristo Re, S. Antonio
Gruppi e Movimenti: Associazione “Figli in Cielo”, Confraternita di Gesù Flagellato, Comunità terapeutica “Casa dei Giovani”, Gruppo Volontario “Vincenziane”, Ordine Francescano Secolare (Cristo Re), Associazione Nazionale S. Paolo – Italia (A.N.S.P.Q.)
Venerdì 30 giugno
Mons. Marcello Semeraro – Vescovo di Albano
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchie: S. Paolo Apostolo, S. Agnese, S. Vincenzo de Paoli
Gruppi e Movimenti: Movimento di Spiritualità Vedovile Speranza e Vita, Azione Cattolica
Sabato 1° luglio
Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo Matera-Irsina
ore 19.00 Santo Rosario e Santa Messa
Parrocchia: Cattedrale
Gruppi e Movimenti: Gruppi di preghiera S. Pio, ACLI, Associazione Maria SS. della Bruna, Confraternita “I Pastori della Bruna”, Associazione Cavalieri Maria SS. della Bruna
OTTAVARIO – MARIA SS. DELLA BRUNA
Con la partecipazione di alcune comunità parrocchiali dei Comuni appartenenti alla Diocesi.
Basilica Cattedrale
ore 19.00 – Recita Santo Rosario
ore 19.30 – Celebrazione Santa Messa
Lunedì 3 luglio
Comunità parrocchiale di Irsina
Martedì 4 luglio
Comunità parrocchiale di Ferrandina
Mercoledì 5 luglio
Comunità parrocchiale di Montescaglioso
Giovedì 6 luglio
Comunità parrocchiale di Miglionico
Venerdì 7 luglio
Comunità parrocchiale di Pomarico
Sabato 8 luglio
Comunità parrocchiale di Grottole
Domenica 9 luglio
Parrocchia Cattedrale Matera
Peregrinatio del Bambino Gesù
Sabato 24 giugno
ore 10.00 Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino alla Residenza Mons. Brancaccio di Matera e momento di preghiera
Lunedì 26 giugno
ore 9.00 Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino nella Cappella dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e momento di preghiera
Mercoledì 28 giugno
ore 9.30 Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino presso la Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani” – Contrada Rondinelle – Matera e momento di preghiera
Giovedì 29 giugno
ore 10.00 Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino alla Casa Circondariale di Matera e momento di preghiera
Sabato 1° luglio
ore 18.30 Piazza San Francesco d’Assisi
Accoglienza della Sacra Immagine di Gesù Bambino e affidamento dei bambini alla Madonna
PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI
Venerdì 16 giugno
ore 20.30 Piazza San Francesco d’Assisi
Musical “ME L’ASPETTAVO…” ispirato alla vita di Padre Pino Puglisi, a cura della Parrocchia Maria SS. Addolorata
Sabato 17 giugno
Giornata Regionale dei Giovani, con il patrocinio del Comune di Matera
ore 18.00 Piazza Vittorio Veneto Accoglienza dei Giovani provenienti dalle Diocesi di Basilicata
ore 20.30/24.00 Concerto “Amazing Life” a cura del Servizio Pastorale dei Giovani
Domenica 18 giugno
ore 20.30 Piazza San Francesco d’Assisi Prima estrazione Premi Minori VII° Lotteria Maria SS. della Bruna
ore 21.00 Concerto a cura dell’ Associazione Musicale “Armonia” Voce solista M° Cettina URGA, con il coro polifonico “Totus Tuus ” e band
Mercoledì 21 giugno
ore 18.30 Vico Case Nuove / Via Ridola
Inaugurazione Edicola Votiva, restaurata da Orca srl, a cura di CORAZZA Assicurazioni
ore 20.30 Piazza S. Francesco d’Assisi
Concerto della Big Band del Conservatorio E. R. Duni di Matera
Venerdì 23 giugno
ore 19.30 Piazza San Francesco d’Assisi
Inizio del Solenne Novenario Processione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, presieduta da S.E. mons Antonio Giuseppe Caiazzo, accompagnata dal Capitolo Cattedrale e dal Concerto Bandistico Città di Matera (dir. Nunzio V. Paolicelli)
Intronizzazione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Basilica Cattedrale
ore 21.30 Piazzetta del Carro Trionfale (Rione Piccianello)
Benedizione impartita da S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO del Carro Trionfale, realizzato dall’artista artigiano Andrea Sansone
ore 22.30 Spettacolo pirotecnico della ditta “Pirotecnica MORSANI srl” – RIETI
Esposizione del Carro Trionfale al pubblico dal 23 Giugno al 1° Luglio (mattina ore 9.30 – 12.30; pomeriggio-sera ore 17.30 – 22.00)
Sabato 24 giugno
Giornata degli Anziani
ore 20.30 Piazza San Giovanni XXIII, antistante Chiesa S. Pio X
Intrattenimento con la band “La Zanzarita” Presenta: Max Diele del gruppo Mudù
Domenica 25 giugno
ore 21:00 Piazza Vittorio Veneto
Concerto Classe Musica d’insieme dell’Istituto Comprensivo “P. Minozzi – N. Festa” di Matera
26-30 giugno
Festa del quotidiano “AVVENIRE”
Giovedì 29 giugno
ore 8.30 – 13.00 / 15.30 – 19.00 Via don Luigi Sturzo angolo Via Dante
Raduno dei Cavalli per cancello Veterinario
ore 19.30
Raduno dei Cavalieri in Piazzetta don Luigi Sturzo – Chiesa San Paolo con corteo per: Via Nazionale, Via Annunziatella, Via XX Settembre, Via Lucana, Via Roma, a seguire per Via XX Settembre fino incrocio Via Gattini
ore 21.00
Accensione Luminarie, con luci e suoni della Premiata Ditta Antonio SANTORO da Alessano (LE)
Venerdì 30 giugno
ore 8.30 – 13.00 / 17.30 – 20.00
Giro per le vie Cittadine del Gran Concerto Bandistico città di Conversano (BA)
ore 20.30 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio di Orchestra Gran Concerto Bandistico Città di Conversano (BA) Direttore M° Susanna PESCETTI
Sabato 1° luglio
ore 8.30 – 13.00 / 17.30 – 20.00
Giro per le vie cittadine del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (BA)
ore 8.30 – 13.00 Via Don Luigi Sturzo angolo Via Dante
Raduno dei cavalli per cancello veterinario
ore 9.30 Casa Municipale
Incontro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna con le Autorità Civili e Militari e con i Sindaci dei Comuni dell’Arcidiocesi
ore 10.00 via Don L. Sturzo (Chiesa di S. Paolo)
Raduno dei Cavalieri e sfilata per le vie cittadine del Centro Storico (da Via Nazionale a Piazza Sedile)
ore 10.00 Corteo del Comitato e delle Autorità dalla Casa Municipale a Piazza V. Veneto accompagnato da n° 8 cavalieri
Onore ai Caduti con deposizione della Corona di alloro da parte del Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna
ore 10.30 – 11.00 Corteo da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Duomo
ore 11.00 Basilica Cattedrale
Incontro di S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO e del Capitolo Cattedrale con il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria SS. della Bruna, le Autorità Civili e Militari, con offerta floreale alla Santa Patrona dell’Arcidiocesi da parte del Sindaco di Matera
ore 12.30 Corteo del Comitato e delle Autorità da Piazza Duomo alla Casa Municipale, accompagnato da n° 8 Cavalieri
ore 13.00 Spettacolo pirotecnico (batterie) sul piazzale antistante la Casa Municipale
ore 18.00 Piazza Vittorio Veneto
Accoglienza Sacra Immagine di Gesù Bambino e trasferimento in Piazza S. Francesco d’Assisi per l’affidamento dei bambini alla MADONNA
ore 20.30 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (BA) Direttore M° Pierangelo ORSINI
Domenica 2 luglio – “Festa” di Maria SS. della Bruna
ore 4.30 Basilica Cattedrale
Processione dei Pastori con il Quadro di Maria SS. della Bruna Sosta in Piazza San Francesco d’Assisi con celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di Bombe da Murgia Timone e, continuazione della Processione accompagnata dalla bassa musica città di MOLA (BA) e dal Concerto Bandistico città di Matera, con il seguente percorso:
_ Via San Francesco, Via Ridola, Vico Case Nuove (sosta di preghiera), Via E. Duni, Via Lucana (sosta di preghiera), Via
Ridola, Via Casalnuovo fino all’innesto di via B. Buozzi, Via Buozzi, Piazza San Pietro Caveoso (sosta di preghiera), Via Madonna delle Virtù (Porta Pistola), Via S. Antonio Abate, Via D’Addozio, (Chiesa Sant’Agostino – sosta di preghiera),
Via Santo Stefano, Via Cererie (Chiesa dell’Immacolata – sosta di preghiera), Piazza Marconi, Via Annunziatella (Madonnina – sosta di preghiera) – Via XX Settembre
_ ore 9.00 – Chiesa San Francesco da Paola: celebrazione Santa Messa
_ ore 10.30 – Arrivo Basilica Cattedrale Durante il percorso fuochi pirotecnici a sorpresa, laddove autorizzati
ore 8.15 Via Nazionale presso Q8
Raduno 1° drappello dei Cavalieri e partenza per prelevare il trombettiere, il porta vessillo e il Vice Generale; ildrappello da Via Nazionale raggiungerà Palazzo Lanfranchi in Via Ridola per scortare il Generale fino a Piazza Vittorio Veneto
ore 8.30 Via Caravelli
Raduno 2° drappello dei Cavalieri per prelevare un Vice Generale da Via Caravelli e un Vice Generale da Via Gravina.
Il drappello raggiungerà Piazza Vittorio Veneto
ore 8.30 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Giro per le vie cittadine Gran Complesso bandistico Città di Mottola (TA)
ore 9.00 Palazzo Lanfranchi Vestizione del Generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10.20 Piazza Vittorio Veneto
Arrivo del primo drappello dei Cavalieri e del Generale, che assume il comando dell’intera Cavalcata
ore 11.00 Basilica Cattedrale
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano
ore 12.30 Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello)
ore 17.00 Chiesa Maria SS. dell’Annunziata
Celebrazione Santa Messa.
Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla Piazzetta del carro trionfale e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.30 Piazza Duomo
Accompagnamento da parte dei Cavalieri da Piazza Duomo alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello) di
S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO
ore 19.30 Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume, con il seguente ordine:
– Bassa Musica di MOLA (BA)
– Cavalcata in costume
– Banda Musicale di Matera
– Autorità Civili e Militari
– Comitato
– Clero
– Carro Trionfale
ore 20.00 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Gran Complesso bandistico Città di Mottola (TA) Direttore M° Rocco PELLEGRINO
ore 22.00 Piazza Duomo
Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Basilica Cattedrale
ore 22.30 Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” in Piazza Vittorio Veneto
ore 00.30 Murgia Timone
Spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Morsani srl – Rieti
Lunedì 3 luglio
ore 9.00 – 13.00 Giro per le vie cittadine
Concerto bandistico lirico-sinfonico “Fumarola” – Città di Martina Franca (TA)
ore 18.00 – 24.00 Piazza Vittorio Veneto Gran Galà della Lirica
Servizio d’orchestra del concerto liricosinfonico – Città di Martina Franca (TA), con la partecipazione del coro “Santa Cecilia” di Roma (circa 40 voci),e con: Carmen Deponte (soprano), Claudia Corcione (soprano), Pasquale Bottiglieri (tenore) e Antonio Guida (baritono) Direttore M° Pasquale AIEZZA
7 luglio
ore 21.00 – 24.00 Piazza San Giovanni
Music Stone Academy e Stone Lab
Finalissima – Riservato a 5 categorie di cantanti: Kids, Juniores, Over17 “Editi”, Over17 “Inediti”, Over17 “Lirico-Pop” con giuria di chiara fama (Mogol, Vince Tempera, Luca Pitteri)
Sabato 8 luglio
ore 20.30 Piazza San Giovanni
Seconda estrazione premi minori della VII Lotteria Maria SS. della Bruna
ore 20.45 Estrazione dei 20 premi della VII Lotteria Maria SS. della Bruna
ore 21.15 Romanza in Concerto
Grande show con le voci di 3 tenori: Francesco ZINGARIELLO, Francesco PANNI, Nicola MALAGNINI Direttore, pianista e arrangiatore: Angelo NIGRO Ensamble: tastiere, basso, chitarra, batteria e sax
Domenica 9 luglio – Conclusione dei festeggiamenti
ore 11.00 Basilica Cattedrale
Celebrazione Santa Messa
ore 17.30 – 22.00 Giro per le vie cittadine
Concerto Musicale “Città di Matera”
ore 19.00 Basilica Cattedrale
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo
ore 20.00 Processione dalla Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna per le vie del centro cittadino, presieduta da S.E.
Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità
ore 23.00 Murgia Timone
Spettacolo pirotecnico della ditta “Pirotecnica Morsani srl” di Rieti
Lunedì 10 luglio
ore 9.00 Basilica Cattedrale
Celebrazione Eucaristica presieduta dal S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e conclusione dei festeggiamenti
ore 21.30 Piazza S. Francesco d’Assisi
Concerto inaugurale del Festival Duni
Manifestazioni Collaterali
maggio – luglio
Giochi della Bruna 2017
Organizzati dal Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Matera – Tornei sportivi di calcio A5, volley, tennis, pallacanestro.
Categorie esordienti, giovanissimi, allievi, juniores, open, mista.
Località: Parrocchia S. Giacomo – Parrocchia S. Giuseppe – Parco degli Ulivi – Campo Macamarda – Palazzetto Via Lanera
18 – 24 giugno
Piazza Vittorio Veneto
Torneo Internazionale “MINIBASKET IN PIAZZA” organizzato dalla “PIELLE Matera”, coordinatore: Sergio Galante
Finale: Piazza Vittorio Veneto ore 20.30 del 24 giugno 2017
1 – 9 luglio
Piazza S. Giovanni ex Ospedale S. Rocco
Mostra “La Bruna: umanità di una Festa” a cura di Cardium Camerlingus C.P. Unesco Matera Esposizione video-fotografica e pezzi in cartapesta di carri trionfali a cura di Nino Vinciguerra orari apertura 10.00 – 13.00 / 15.00 – 21.00
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)