Escursioni di trekking e anche fotografiche, concorso fotografico nazionale, una cena in bianco, eventi teatrali e culturali. Sono gli appuntamenti inseriti nel cartellone delle iniziative programmate dalla Pro Loco di Matera per la primavera-estate 2018. Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa presso la sede Pro Loco di Matera in via Lucana n. 184/C. All’incontro hanno partecipato il presidente Claudio Rospi, il vice presidente Giuseppe Cotugno e tre soci: Federica Conforti, Francesco Grieco e Nicola Cardinale.
Di seguito il calendario integrale degli eventi della Pro Loco e la foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
CALENDARIO EVENTI PRO LOCO MATERA – PRIMAVERA ESTATE 2018
6 maggio: Escursione fotografica sulla Murgecchia, ore 9:00
La Pro Loco città di Matera, tra storia cultura e tradizioni, nell’ambito delle attività di autofinanziamento e promozione del territorio organizza una serie di escursioni alla scoperta del Parco della Murgia Materana, proposte e guidate dai soci.
La prima visita è dedicata agli appassionati di fotografia che, dalla contrada Murgecchia potranno fotografare scorci mozzafiato sulla Gravina e sulla città.
visite si svolgeranno nei Sassi e nel vicino Parco della Murgia Materana in modo da tratteggiare una visione di insieme delle peculiarità di un territorio che non finisce mai di sorprendere.
12 maggio: Giro dei due Sassi, ore 17:30
La seconda visita è dedicata ad una visita serale nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana, in luoghi poco noti ai più.
Dal 15 maggio al 25 giugno: Concorso Fotografico Nazionale – Città di Matera
La Pro Loco di Matera organizza il “Primo Concorso Fotografico Nazionale – Città di Matera”. La città di Matera, per il suo straordinario patrimonio artistico e per la sua millenaria storia, è la Città che vanta oltre ai Sassi, Patrimonio mondiale dell’umanità, un numero rilevante di chiese rupestri, grotte, siti archeologici, siti di interesse ambientale, nonchè feste, riti religiosi e tradizioni agroalimentari. L’iniziativa concorsuale nasce dalla volontà di non dimenticare il nostro passato e di farlo rivivere attraverso la moderna arte fotografica, con valorizzazione e stimolo – anche e soprattutto – dell’attività di ricerca e documentazione delle espressioni popolari locali.
18 maggio: Il Cuore di Matera – Primo Incontro, ore 20:30 – Cinema Il Piccolo
Progetto multidisciplinare sulla tradizione culturale materana a cura di Pasquale Iacovuzzi, Antonio Montemurro e Gianvito Papapietro.
“Il Cuore di Matera” è un progetto nato da un gruppo di giovani materani e dalla loro voglia di riappropriarsi della propria città e delle proprie tradizioni, con l’intenzione di tutelare e diffondere il patrimonio culturale cittadino.
Si inizierà con un primo incontro in cui si parlerà di pane dal titolo : “Il nostro pane… un mondo da scoprire…”
20 maggio: Il Parco delle cave materane, un patrimonio tra indifferenza e incuria, ore 9:00
Continua il ciclo di escursioni organizzate dalla Proloco. Questa giornata sarà dedicata ad una passeggiata sulla murgia di circa 5 km cercando di sensibilizzare i partecipanti a prendersi cura maggiormente delle aree comuni e di alcuni luoghi abbandonati ad un triste destino di incuria e degrado.
27 maggio: Trekking delle meraviglie: tra chiese, megaliti e fiori di Murgia, ore 9:00
Ultima uscita trekking organizzata dalla ProLoco lungo 6 km tra sentieri e chiese della Murgia Materana.
15 giugno: Il Cuore di Matera – “I tti a cci appartin” I soprannomi materani a cura di Angelo Sarra ed Emanuele Giordano, ore 20:30 – Cinema Il Piccolo
Secondo appuntamento con il progetto “Il cuore di Matera” dedicato all’importanza del dialetto come strumento per la tutela della storia del territorio. Importante ospite: Angelo Sarra, cultore del dialetto materano.
Luglio: data da definire: Cena in bianco
Vestiamo tutti insieme di bianco una piazza, una strada un giardino, un luogo a sorpresa ogni volta diverso della nostra città, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro… niente carta e niente plastica.
Apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una Cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi E di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione materana a tavola, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme.
Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, veicolerà grazie alle nostre foto le immagini della nostra bella città in rete.
Agosto: 2 date da definire: Teatro in Città
Rappresentazione Teatrale all’aperto, in dialetto materano con l’ausilio di compagnie Teatrali.
La Proloco tra storia cultura e tradizioni organizza le proprie iniziative tenendo presente i bisogni di tutti. In quest’ottica ha predisposto una serie di servizi aggiuntivi – dal nolo della carrozzina/scooter elettrico all’interpretariato Lis – in modo da consentire la partecipazione a chiunque sia interessato e dimostrare che si può andare oltre le barriere fisiche e sensoriali presenti sul territorio, basta volerlo.
La Pro Loco della città di Matera, tra storia cultura e tradizioni, ricorda che tutti i soci possono trasformare in realtà le proprie idee e i propri progetti, di conseguenza, il calendario sarà molto aperto a modifiche e aggiunte in corso d’opera.