Presentato nel pomeriggio in piazza Montegrappa al borgo La Martella di Matera il documentario “La forza silenziosa delle donne” nell’ambito delle iniziative organizzate dall’associazione Amici del borgo per il 70º anniversario di La Martella.
Prodotto dalla Filcams Cgil Matera, col patrocinio della Fondazione Matera 2019, e realizzato da RVM Broadcast con la regia di Mario Raele, “La forza silenziosa delle donne” è un manifesto che riflette la condizione femminile in Basilicata. Attraverso le storie di dodici donne lucane straordinarie, offre una visione inedita e sorprendente sul tema dell’emancipazione delle donne, una battaglia che ha radici solide ma che non è ancora giunta alla sua conclusione.
Le autrici di questo lavoro sono due sindacaliste della Cgil: Marcella Conese e Manuela Taratufolo, col contributo dello storico Giovanni Caserta, che consegnano al pubblico una testimonianza preziosa del potere e della resilienza delle donne, offrendo una visione autentica e commovente della loro forza silenziosa.
L’evento, patrocinato da Comune di Matera, Fondazione Matera 2019 e Fondazione Adriano Olivetti, Dice Unibas e CSV Basilicata, è stato moderato dalla giornalista Antonella Ciervo che, dopo la proiezione, ha condotto il dibatito, dando ai partecipanti l’opportunità di condividere le loro riflessioni e esperienze personali.
La serata è stata un’importante occasione per celebrare il passato, il presente e il futuro del Borgo di Matera, ricordando il suo patrimonio culturale e sociale unico, insieme al contributo fondamentale delle donne.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)