Venerdì 26 maggio 2023 alle ore 11 nella Casa delle Associazioni in via Rocco Scotellaro 19 a Tricarico si terrà una conferenza stampa di presentazione del 12° Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche, in programma il 2 e 3 giugno 2032 a Tricarico. Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della ProLoco di Tricarico, associazione promotrice dell’iniziativa, e gli organizzatori dell’iniziativa. Di seguito i particolari.
Il Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche giunge alla sua dodicesima edizione e si conferma come uno degli eventi culturali più importanti della regione, richiamando ogni anno un grande numero di visitatori. L’evento, che si terrà il 2 e 3 giugno 2023, rappresenta un’occasione unica per scoprire la storia e la bellezza delle maschere antropologiche provenienti da diverse parti del mondo.
La manifestazione prevede un ricco programma di attività, che inizieranno il primo giorno con l’inaugurazione del nuovo murale di Andrea Sposari sulle maschere di Tricarico in Piazza dell’Emigrante. A seguire, il gruppo Elementi Dinamici proporrà una rappresentazione teatrale, mentre il TricariCircus offrirà un’esperienza di musica e artisti di strada nel centro di Tricarico.
Il secondo giorno, il corteo delle maschere partirà da Viale Regina Margherita, dopo il raduno dei gruppi di maschere presso Piazzale Torre Normanna. Il percorso del corteo attraverserà le vie del centro storico, regalando uno spettacolo unico e coloratissimo agli occhi dei visitatori.
Il programma prevede un aperitivo di benvenuto con interventi artistici e istituzionali nella Villa Comunale Gen. Massaioli e la presentazione delle maschere presenti alla manifestazione in Piazza Garibaldi, che sarà seguita dal concerto dei “I Matti delle Giuncaie”.
Il Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche vedrà la partecipazione di numerosi gruppi di maschere, tra cui Le Zite di Letino, Ominecurte e Domini di Sammichele di Bari, Połëcënëllëbiëllë di Alessandria del Carretto, Mamutzones di Samugheo, Boes e Merdules di Ottana, l Carnevale di Vedneza, Pulcinella e Zeza, il Carnevale di Borgosesia, Skoromati diPodgrad (Slovenia), Rodda Pust, Survakari dalla Bulgaria, I Domini di Lavello, Le maschere di Aliano, il Carnevalone di Montescaglioso, Il Campanaccio di Mauro Forte, e i padroni di casa, Le Maschere di Tricarico.
Inoltre, visite guidate saranno disponibili il 2 e 3 giugno alle ore 10:20 e 15:20 a cura di Zirlio.
Il Raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico rappresenta una celebrazione della cultura locale e offre un’occasione per diffondere la consapevolezza dell’importanza della preservazione delle tradizioni popolari. Gli appassionati di cultura e tradizione non possono perdere l’opportunità di partecipare alla dodicesima edizione di questo importante evento culturale.