Domenica 7 aprile 2024, alle ore 19:30 nella chiesa parrocchiale san Giovanni Bosco in Marconia è in programma la presentazione degli 8 bozzetti del Carro Madonna delle Grazie 2024, con la proclamazione dell’artista che si aggiudicherà la realizzazione del Carro 2024.
É già il terzo anno che il Comitato Festa propone a degli artisti di cimentarsi a offrire dei loro manufatti per l’allestimento del Carro.
Per il Carro 2024 si è pensato di affidare a 8 artisti la possibilità di pensare, sulla scorta di un tema proposto dal Comitato, allo sviluppo armonico del tema su tutto il Carro.
Il tema proposto è stato: Maria e la chiesa, scrigno di bellezza
Icona biblica: I discepoli di Emmaus (Luca 24,13-35).
Gli artisti (6 donne e 2 maschi), che hanno partecipato con entusiasmo e passione, hanno avuto un mese di tempo (dal 23 febbraio al 22 marzo) per elaborare il bozzetto del Carro. Una Giuria, composta da Carmela Lambo, Suor Grazia Anna Morelli, Miriam Mele, don Ivan Santacroce e Nico Russo, ha valutato i bozzetti senza conoscere i nomi degli artisti ed hanno scelto quello che a lori insindacabile giudizio meglio ha rappresentato il tema del Carro.
La presentazione dei bozzetti sarà un’occasione di elevazione culturale di tutta la comunità.
Questi i nomi degli artisti che hanno partecipato: Castronuovo Rocco; Del Monte Domenica; De Stasi Grazia Maria; Imperio Donata; Lapadula Angelina; Malvasi Salvatore; Ninni Cristina; Romeo Maria Teresa.
L’idea di rinnovare il Carro ogni anno, secondo un tema biblico, diventa uno stimolo perché gli artisti possono esprimere il loro estro artistico e perché il Carro offra a tutta la comunità l’opportunità di evangelizzazione.
Il tema “Maria e la Chiesa scrigno di bellezza” sarà il leitmotiv di tutta la festa 2024.
Complimenti a tutti gli artisti che hanno rappresentato benissimo, sia pure con diversità di stili il tema del Carro. Siamo curiosi di scoprirli e soprattutto di conoscere quale bozzetto sarà realizzato.
Un grazie sentito e sincero va a ognuna/ognuno di loro e un grande in bocca a lupo.
Grazie anche alla Giuria, che ha lavorato con professionalità e competenza.
Grazie a tutto il Comitato che offre alla comunità di Marconia la gioia di incrementare la fede e la devozione verso la propria Madonna delle Grazie.