Mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 10,30 presso l’I.I.S. G. B. Pentasuglia in via Mattei a Matera è in programma l’evento Matè.
25 studenti di quattro indirizzi scolastici differenti (liceo classico, artistico, scientifico tecnologico e tecnico informatico), nella cornice istituzionale del progetto Smart Basilicata e di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, si sono ritrovati su base volontaria, per raccontarsi e raccontare la loro idea di Matera a partire dall’analisi delle risorse presenti nella città e dei bisogni espressi dai cittadini appartenenti a fasce di età differenti.
Tale idea è stata sintetizzata in quattro temi salienti per lo sviluppo culturale e turistico della città di Matera.
Ogni gruppo identificato da un nome identitario costruisce il proprio itinerario tematico attraverso una serie di luoghi collegati a storie all’interno della città. Il filo conduttore di questa esperienza non è stato un mero racconto di itinerari ad uso di cittadini e turisti,
bensì, la costituzione di un primo nucleo omogeneo di cittadini (gli studenti) in grado di generare sinergie, collaborazioni ed autoorganizzazione che in prospettiva punta a realizzare una grande rete sociale urbana (Social Urban Nework).
Utilizzando una app commerciale dedicata (Mapcast) hanno identificato luoghi, raccontato storie e intervistato persone, per realizzare itinerari attraverso la localizzazione di Poi (Point of interest), geolocalizzati e collegati al filo conduttore semantico del com’era, com’è e come potrebbe essere.
Strumenti multimediali quali foto e video clip hanno amalgamato frammenti di discorsi in storie uniche direttamente raccontate da ragazzi, veri protagonisti di questa esperienza. In ultimo un sito WEB, implementabile, denominato MATE’ accoglie queste storie e questi itinerari quali focus importanti per i giovani cittadini di Matera.
Programma
10:30-10:40 : Antonio Epifania, Dirigente Scolastico, I.I.S. G. B. Pentasuglia, Matera : “Saluti e introduzione”
10:40-10:50 : Patrizia Di Franco, Dirigente Scolastico, Liceo Classico-Artistico DUNI-LEVI,Matera:
“Saluti ed introduzione”
10:50-11:10 : Antonio Fiore, Direttore generale dell’agenzia regionale per il lavoro della Basilicata,
(Lab, Lavoro e apprendimento Basilicata).
11:10-11:30 : Vincenzo Acito, Assessore alla programmazione Comune di Matera, delega Smart city :
“Smart city nel contesto di Matera 5G”
11:30-11:45 : Michela Antonia Napolitano, Dirigente Scolastico:
“ASL ed esempi virtuosi per Matera 2019 fra città e territorio”
11:45-12:00 : Antonella Tundo, Ricercatrice ENEA DTE-SEN-SCC:
“MATE’ living lab, un’esperienza partecipativa per un Social Urban Network”
12:00-12:30 : i quattro gruppi di studenti raccontano i loro itinerari, visione dei video
12:30-13:00 : Mauro Annunziato, responsabile DTE-SEN ENEA: “Conclusioni e consegna attestati agli studenti”