Martedì 8 ottobre 2024 a partire dalle ore 16 nell’aula C003 del Campus dell’Università degli Studi della Basilicata di Matera è in programma l’evento finale del progetto SO|STA – Lo Spazio dello Stare.
SO|STA – Lo Spazio dello Stare è uno dei progetti vincitori del Bando per l’utilizzazione dei fondi destinati a iniziative e attività culturali e sociali degli studenti per l’anno accademico 2023-2024 dell’Università degli Studi della Basilicata. Il progetto, presentato dal collettivo di studenti Let’s meet, aveva come obiettivo la fruizione di parte degli spazi verdi del campus universitario di Matera, permettendo agli studenti di vivere insieme momenti di “sosta” e di studio in un luogo accogliente, a stretto contatto con la natura e con il paesaggio circostante.
L’attività è stata strutturata come un workshop intensivo, didattico-pratico, basato su tre principi cardine: [SO]stenibilità, Autoco[ST]ruzione, [A]mbiente. Le attività di SO|STA si sono svolte dal 9 al 13 settembre 2024 e dal 23 al 27 settembre 2024, due settimane dedicate alla co-progettazione e all’autocostruzione di uno spazio fisico e metafisico.
Il workshop è stato sviluppato in quattro attività simultanee: autocostruzione, biodiversità, scuola e comunicazione.
Oltre quaranta studenti dell’Università della Basilicata, insieme ad altri partecipanti, hanno ripensato e valorizzato uno spazio che per troppi anni era stato abbandonato, progettando e realizzando con le proprie mani arredi urbani in legno, rimovibili e utilizzabili da tutta la comunità studentesca, e valorizzando al contempo un “fare comunitario” che diviene così parte vitale per la riattivazione dello spazio.
L’importanza di mettere a stretto contatto settori, che spesso lavorano autonomamente, come l’autocostruzione, la biodiversità, la scuola e la comunicazione, ha lo scopo di promuovere una visione multidisciplinare dello sviluppo del progetto. La rigenerazione degli spazi comunitari attraverso la coesione di queste quattro tematiche porta a comprendere il luogo a 360°, arricchendolo di significati e di valori.
L’evento dell’8 ottobre si articolerà in due momenti distinti:
Prima parte Istituzionale (ore 16:00 – Aula C003):
L’apertura ufficiale dell’evento vedrà la partecipazione delle principali figure istituzionali dell’Università degli Studi della Basilicata: il Magnifico Rettore, Ignazio Mancini, il Direttore Generale, Marco Porzionato, il Direttore del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale, Francesco Panarelli e il già Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Aldo Corcella. Parteciperà, inoltre, l’Assessora all’Università della Città di Matera, Angela Mazzone. Seguirà l’intervento di Carlo Atzeni, professore ordinario presso l’Università di Cagliari che presenterà le attività svolte in contemporanea dalla realtà UniCa Space Force. Interverranno anche i partner del progetto: Bartolomeo Dichio, Responsabile del progetto PON RESO; Mariavaleria Mininni, Responsabile del GOAL 4.3. del progetto Tech4You; Rita Orlando, Direttrice Generale f.f. della Fondazione Matera-Basilicata 2019; Nicola Parisi, Professore Associato presso il Politecnico di Bari; Alma Tigre, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G.Minozzi-N.Festa” di Matera; Rosalba Matera, Presidente dell’Associazione Quartiere Lanera.
La prima parte si concluderà con l’intervento di Gabriella Mastrangelo, spacial designer e tutor del Workshop SO|STA, e la presentazione del lavoro svolto dagli studenti, che illustreranno le quattro attività svolte nel workshop.
Inaugurazione e rappresentazione teatrale (ore 17:45 – Spazio SO|STA):
A partire dalle ore 17:45, l’evento proseguirà nello spazio all’aperto di SO|STA, dove si terrà l’inaugurazione ufficiale. A seguire, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Scienza e letteratura: un racconto fantastico sul futuro della Terra”, a cura di Nicola Cardinale, professore ordinario per l’Unibas, con la partecipazione degli studenti Donato Cillis e Brunella Zaccaro del Corso di Studi in Architettura. La rappresentazione offrirà uno spunto di riflessione sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, legandosi idealmente ai valori promossi dal progetto. L’evento si concluderà con un aperitivo di chiusura, un momento conviviale nello spazio appena inaugurato, che permetterà a tutti i partecipanti di vivere lo spazio SO|STA e confrontarsi sui risultati raggiunti.
L’iniziativa è aperta a tutti: studenti, personale dell’Ateneo, cittadini e curiosi interessati a scoprire questo nuovo spazio creato per la comunità universitaria e locale.
PROGRAMMA
Presentazione del progetto SO|STA – Lo Spazio dello Stare
Martedì 8 ottobre 2024 – Aula C003 – Campus Unibas, Via Lanera, 20, Matera
Ore 16:00 Saluti istituzionali
Ignazio Mancini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata
Marco Porzionato, Direttore Generale dell’Università degli Studi della Basilicata
Francesco Panarelli, Direttore del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS)
Aldo Corcella, già Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)
Angela Mazzone, Assessora all’Università del Comune di Matera
Ore 16:30 SO|STA e Unica Space Force si incontrano
Carlo Atzeni, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Cagliari
Ore 16:40 I partner di SO|STA
Bartolomeo Dichio, Responsabile del progetto PON RESO
Mariavaleria Mininni, Responsabile del GOAL 4.3. del progetto Tech4You
Rita Orlando, Direttrice Generale f.f. della Fondazione Matera-Basilicata 2019
Nicola Parisi, Professore Associato presso il Politecnico di Bari
Alma Tigre, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G.Minozzi-N.Festa” di Matera
Rosalba Matera, Presidente dell’Associazione Quartiere Lanera
Ore 17:00 Presentazione degli esiti del progetto SO|STA – Lo Spazio dello Stare
Gabriella Mastrangelo, spatial designer e tutor del Workshop SO|STA
Intervento degli studenti partecipanti al Workshop SO|STA
Ore 17:30 Consegna degli attestati di partecipazione
Ore 17:45 Inaugurazione dello Spazio SO|STA
Ore 18:00 Rappresentazione teatrale dello spettacolo “Scienza e letteratura: un racconto fantastico sul futuro della Terra” a cura del prof. Nicola Cardinale con la partecipazione di Donato Cillis e Brunella Zaccaro, studenti del CdS in Architettura
Ore 19:00 Aperitivo di chiusura nello Spazio SO|STA