Mercoledì 7 settembre 2022 alle ore 10.00 presso la sala conferenze del Parco del Seminario a Potenza, viale Marconi, 104 sarà presentato in conferenza stampa l’Istituto Teologico di Basilicata nel nuovo assetto accademico secondo le riforme volute da Papa Francesco.
Saranno presenti: S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Vetere, don Nicola Soldo, Direttore dell’Istituto Teologico di Basilicata, e numerosi docenti. Coordina don Giuseppe Abbate, direttore CEB per le Comunicazioni sociali.
Comunicato dei vescovi lucani.
L’Istituto Teologico di Basilicata, affiliato con decreto della Congregazione dell’Educazione Cattolica alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, è un’istituzione accademica ecclesiastica eretto dalla Conferenza Episcopale di Basilicata.
Scopo dell’ITB è quello di formare attraverso un percorso quinquennale (biennio filosofico e triennio teologico) uomini e donne capaci di instaurare quel “rapporto vitale” (Benedetto XVI) e dunque critico, fecondo, dialogico inter- e transdisciplinare tra sapere teologico e storia-contesti. L’offerta formativa si articola in aree disciplinari che danno vita a corsi, seminari, laboratori, convegni secondo una trattazione sistematica e scientifica della Sacra Dottrina alla luce della Rivelazione finalizzata alla ricerca e all’insegnamento. Tutto concorre ad abilitare lo studente all’esercizio di quella ratio fidei di natura cristologica che qualifica la Teologia come intelligenza della fede, come struttura teoretico-pratica per illuminare e ordinare alla verità salvifica (DV 7) l’uomo della nostra terra, per essere “cultori dell’uomo” aperti al “dialogo della salvezza” (Paolo VI).
Alla luce del recente Magistero di Papa Francesco – in particolare della Cost. Ap. Veritatis Gaudium e delle Ordinationes annesse (27 dicembre 2017) –, nonché dell’«Istruzione sull’affiliazione di istituti di studi superiori» che la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato (8 dicembre 2020), anche il nostro Istituto ha già avviato un processo di adeguamento e aggiornamento della suddetta istituzione accademica, convinti dell’attualità dell’intuizione che fu di S. E. Mons. Giuseppe Vairo.
Il cambiamento più significativo che è maturato riguarda l’apertura del nostro ITB a studenti esterni al Seminario (sinora era a servizio esclusivo della comunita’ del Seminario Maggiore). La formazione teologica dei seminaristi, così, viene ad essere integrata e ricompresa in un’ottica che si allarga a tutta la ministerialità ecclesiale, agli stati di vita e a quanti vogliono entrare in dialogo con il deposito della fede cattolica. Laici e seminaristi, religiose e religiosi, uomini e donne interessati ad approfondire l’intelligenza del credere per una forma singolare di evangelizzazione (Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, 70), cercatori di Dio, catechisti, quanti si preparano ad assumere ministeri ecclesiali sono i protagonisti della nostra proposta accademica. Il titolo che lo studente consegue abilita all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (Decreto del Presidente della repubblica, 20 agosto 2012, n. 175, art. 4 [Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, anno 153, n. 242, p. 3]). Esso può essere intrapreso da quanti – oltre ai seminaristi, anche laici, consacrati, religiosi – vogliono partecipare della missione evangelizzatrice della Chiesa in un modo più competente, nonché da coloro che si preparano ad assumere ministeri ecclesiali, oltre a coloro che sono in formazione per ricevere gli ordini sacri, per la consacrazione religiosa e laicale. È ancora rivolto a quanti vogliono conoscere, dialogare e confrontarsi con il patrimonio culturale, spirituale e religioso della Chiesa Cattolica. Tale apertura integra una proposta accademica che già è presente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Matera-Potenza, con esso vuole camminare in comunione nel rispetto delle proprie specificità. I due Istituti costituiscono una proposta organica per le Chiese di Basilicata primariamente, insieme avviano un progetto di costituzione di un polo Teologico della Regione che possa continuare e implementare i rapporti con enti ed istutuzioni accademiche, culturali attraverso percorsi istutuzionalmente, mutuamente condivisi nonche’ riconosciuti.
Per iscriversi all’ITB e’ necessario aver conseguito un titolo di studio di scuola media superiore. L’esonero di singoli corsi, se in possesso di altri titoli accademici, è approvato dal Consiglio d’Istituto. e
Questa scelta dei vescovi di Basilicata nasce da una visione, nel solco tracciato dal Vaticano II, che vuol essere segno di una Chiesa che ama e si prende cura del suo popolo, che coltiva i suoi carismi, che cerca il volto di Dio nelle pieghe della storia e che vuole dare forma alla nostra realtà, rispondendo alle esigenze del nostro territorio secondo «i sentimenti che furono in Cristo Gesù» (Fil. 2,5). Nel voler coinvolgere ciascuno in questo cammino, siamo consapevoli che chiamiamo ad una corresponsabilità, perché: «Abbiamo bisogno di uomini il cui intelletto sia illuminato dalla luce di Dio e a cui Dio apra il cuore, in modo che il loro intelletto possa parlare all’intelletto degli altri e il loro cuore possa aprire il cuore degli altri» (Benedetto XVI, L’Europa nella crisi delle culture, Subiaco 1 aprile 2005). I vescovi di Basilicata sono convinti che l’azione pastorale ed evangelizzatrice ha una sua fecondita’ laddove diventa teologia come “carita’ intellettuale”(Paolo VI) che assume la storia per servire la gioia della verità(ascolto, dialogo, accoglienza, rete, interdisciplinarietà) come nuova“Pentecoste teologica” (Papa Francesco).
Informazioni tecniche
Il percorso si articola in aree tematiche sono
Aree del percorso di studi:
Area filosofico-linguistica-umanistica
Area dogmatico-liturgico-storica
Area biblica
Area morale-giuridico-pastorale
In particolare al primo anno:
I anno (58 cfu) 2022/2023
– Filosofia Teoretica II (corso annuale in condivisione con il II anno, 8 ore: 4 nel primo e 4 nel secondo semestre), cfu 12
– Storia della filosofia I (corso annuale solo del I anno, 8 ore: 4 nel primo e 4 nel secondo semestre), cfu 12
– Greco/Inglese (corso annuale in condivisione con il II anno, 6 ore: 3 nel primo e 3 nel secondo semestre), cfu 10: chi ha fatto il liceo classico segue inglese, chi ha fatto lo scientifico o altre scuole superiori segue il greco
– Storia delle religioni (corso semestrale in condivisione con il II anno, 2 ore), cfu 3
– Psicologia (corso semestrale in condivisione con il II anno, 2 ore), cfu 3
– Opzionale (corso semestrale in condivisione con il II anno, 2 ore), cfu 3
– Introduzione alla Teologia (corso semestrale solo del I anno, 2 ore), cfu 3
– Etica (corso semestrale solo del I anno, 4 ore), cfu 6
– Metodologia (corso semestrale solo del I anno, 2 ore), cfu 3
– Bioetica (corso semestrale in condivisione con il II anno, 2 ore), cfu 3
Giorni di lezione: martedi’, giovedi’-venerdì mattina; lunedi’ e mercoledi’ pomeriggio. Il Consiglio di Istituto si riserva di approvare anche in modo straordinario percorsi tutoriale e una percentuale di lezioni solte e seguite da remoto.