Venerdì 27 dicembre 2024 dalle ore 18.45 nel Birrificio79 in via delle Beccherie a Matera è in programma la presentazione del Manifesto “T- essere per essere Tessere”. Di seguito i particolari.
“Tessere” è un processo che nasce a Matera nel 2024 dal desiderio, condiviso inizialmente tra alcuni amici e amiche e poi allargato a tutta la città, di lavorare insieme per il Bene Comune, cercando di coinvolgere le cittadine e i cittadini che vogliono impegnarsi in questa direzione. La prima festa del Bene Comune 2024, che si è tenuta nelle giornate del 24,25,26 maggio 2024, è stata la prima tappa di questo processo che vuole crescere ed evolvere ascoltando i bisogni del nostro territorio.
Come ripetuto più volte durante le giornate della Festa, il processo di Tessere, continuerà ad andare avanti e ad avere le porte aperte per chiunque voglia partecipare in maniera attiva alla vita della città.
Viviamo in un’epoca in cui sembra che non possiamo influire sulla realtà che ci circonda, con una crescente distanza tra cittadini e politici. Questo porta a un indebolimento della democrazia, come dimostra l’alto tasso di astensione alle ultime elezioni regionali lucane. La mancanza di un dibattito politico forte e chiaro alimenta l’aumento dei problemi economici, sociali e ambientali nella regione, rendendo difficile immaginare un futuro positivo in un contesto che non sembra curarsi delle persone che lo abitano.
Tra i giovani cresce la sfiducia nella partecipazione attiva, convinti che le dinamiche locali siano immutabili. Molti non credono che un impegno collettivo possa cambiare il territorio, portando a scarso interesse per i processi di cambiamento. In questo scenario non mancano soggetti che portano avanti iniziative tese a mettere in risalto le opportunità che il territorio lucano offre, in un’ottica di innovazione sociale e culturale. Tuttavia, si fatica spesso a trovare occasioni di dialogo e, anche se mossi dallo stesso spirito, non si riesce a creare reti che possano poi avere un impatto significativo.
Tessere si è inserito proprio in questo “solco” con l’organizzazione di una Festa dove si è provato a raccontare solo un piccolissima parte di tutto il positivo che si fa nel nostro territorio, creando una fitta rete di tante persone che hanno creduto in un processo.
A luglio, qualche mese dopo la Festa, attraverso un metodo di lavoro che permettesse la sintesi del pensiero di tutti i partecipanti (la giornata era aperta a tutti e tutte, non solo a chi aveva già fatto parte dell’organizzazione) si è completata la scrittura di un Manifesto che potesse definire i contorni, le radici e gli sviluppi del processo di Tessere. Il “navigatore” delle strade che si percorreranno in futuro e un “richiamo” a chiunque voglia farne parte.
Il 27 dicembre alle 18.45 presso il Birrificio79 In via delle Beccherie a Matera, il Manifesto verrà presentato alla città. Ci saranno anche gli amici e amiche e “proprietari” di casa del Birrificio che ci racconteranno la loro storia e la storia del posto dove saremo ospiti, e gli amici e amiche di EGO55 che ci racconteranno di come hanno pensato e dato un nome, una identità e un colore al processo di Tessere.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento è possibile visitare le nostre pagine social Instagram @tessere_festadelbenecomune e Facebook @TessereFestadelbenecomune o contattarci all’indirizzo tesserefestadelbenecomune@gmail.com o telefonicamente (3295861687 – 3298395338).