Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 16 all’Istituto Giustino Fortunato di Rionero in Vulture è in programma la presentazione del progetto “MetaCampus: fruizione virtuale e gamification nella scuola” – Bando D.D. 861 11/03/2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione C) Visioni Fuori Luogo.
Il progetto “Metacampus,il mistero di Rionero; fruizione virtuale e gamification nella scuola” nasce dalla riflessione riguardo ai linguaggi di comunicazione trasversali, al videogame e alla sua capacità di coinvolgimento, all’avvento del Metaverso e alle tecnologie digitali in genere come strumenti utili alla formazione e alla necessità di raccontare il territorio con linguaggi innovativi.
Il progetto ha reso gli studenti parte attiva di un team working che, attraverso la cooperazione e l’utilizzo di mezzi tecnologici, ha costruito una Visual Novel Game, “MetaCampus: il mistero di Rionero”,per smartphone e tablet, scaricabile dai principali store (Google Play e iOS Store),finalizzata a raccontare la profonda relazione tra arte, scienza e territorio.
Protagonisti della storia sono tre studenti, Matteo, Eva e Giada, che si ritrovano a dover risolvere una serie di enigmi per ripopolare il Campus dell’Istituto “Giustino Fortunato”, reso deserto da eventi sconosciuti. Per farlo avranno bisogno di conoscere la storia del territorio di Rionero e del Vulture e il suo patrimonio paesaggistico, cultural e artistico.
Le attività hanno coinvolto cinque classi dei licei Scientifico e Artistico e si sono svolte attraverso laboratori propedeutici tra loro, facendo ricorso a tecnologie di ultima generazione per la costruzione di personaggi, scenari, oggetti 3D e immagini della visual novel.
· laboratorio di fotografia/cinema (fondali scenografici; gallery fotografica)
· laboratorio di gaming (concept, documento con storia e dialoghi, scenari, personaggi, meccaniche di gioco, sfide; location con particolare potenziale narrativo)
· laboratorio di Arti Visuali(software per l’elaborazione digitale)
· laboratorio di 3D Art (fotogrammetria mediante software dedicati; programmazione Unity; tute motion capture)
Progetto in rete tra I.I.S. “G. Fortunato” Rionero in Vulture, I.C. “Giovanni XXIII” Barile, I.C. Atella, e partner:
· EFFENOVE, Società di Experience design e digital transformation
· SILVIO GIORDANO, Creative Director
· IVIPRO – Italian Videogame Program
· MAKING-OF APS, Associazione organizzatrice del Matera Film Festival
· DIGITAL POINT, Azienda di grafica e fotografia
· EXIT COMMUNICATION SRL, Agenzia creativa