Sabato 25 febbraio 2023 alle ore 16 al Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri di Grumento Nova è in programma la presentazione del “Virtual Tour Museo Archeologico dell’Alta Val d’Agri”. Di seguito la nota integrale.
Un progetto realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Basilicata, il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri el’Istituto d’Istruzione Superiore – Liceo Classico “G. Peano” di Viggiano, con lo scopo di ampliare l’accessibilità del patrimonio culturale e di trasferire a 21 studenti del Liceo Classico di Viggiano le competenze per raccontare e valorizzare i beni culturali con strumenti tecnologici innovativi. Il percorso formativo degli studenti rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Nel corso dell’evento verrà illustrato l’output finale del progetto “IlVirtual Tour del Museo Archeologico dell’Alta Val d’Agri”, strumento che,oltre a consentire la visita da remoto del patrimonio archeologico conservato, contribuisce a una maggiore diffusione del patrimonio museale, nonché a una fruizione integrata e disponibile a un pubblico più vasto. Il Virtual Tour del Museo è stato già presentato, in anteprima, alla XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e ha riscontrato un notevole successo.
Alla presentazione parteciperanno:Annamaria Mauro, direttrice della Direzione Regionale Musei Basilicata;Francesco Tarlano, direttore del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri; i professori e la dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Peano”, Serafina Rotondaro;il sindaco del Comune di Viaggiano, Amedeo Cicala; il sindaco del Comune di Grumento Nova, Antonio Imperatrice; i ricercatori FEEM, Angelo Bencivenga e Matteo Bernecolie gli studenti del Liceo Classico che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.