Inaugurato nel pomeriggio il presepe vivente nei Sassi di Matera, giunto alla terza edizione. I due centurioni che attendono i visitatori al portale di piazza San Pietro Caveoso, che segna l’ingresso verso il paesaggio palestinese riprodotto nel rione Malve del Sasso Caveoso arrivano da Montenero di Bisaccia. Gli oltre duecento figuranti arrivano da Ladispoli, Monteiasi, Trivigno, Miglionico, Montescaglioso, Panettieri, Oliveto Lucano, Senise, Crispiano, Jonadi, Rapone, Palazzo San Gervasio, Pietrapertosa, Sant’Angelo e Barile, centro del potentino già noto per la sua storica via Crucis celebrata nel periodo pasquale. Da Barile arrivano i figuranti che riproducono la scena della strage degli innocenti e la famiglia che rappresenta nella capanna di Betlemme la Natività. San Giuseppe è interpretato dall’avvocato Danilo Deorigi, sua moglie Carmen Pizzitiello è la Madonna mentre il primogenito Dorian di un anno ha l’onore di rappresentare il Bambin Gesù. I due angeli sono i piccoli Noemi Mocagni e Piermauro Tirico, entrambi di 11 anni. All’inaugurazione hanno partecipato l’arcivescovo Monsignor Salvatore Ligorio, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il presidente dell’Unpli Basilicata Antonio D’Elicio, il segretario regionale dell’Unpli Basilicata Rocco Franciosa e il presidente nazionale dell’Unpli Claudio Nardocci.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito le informazioni utili per prenotare e acquistare i biglietti per visitare il presepe vivente nei Sassi di Matera.
Da giovedì 27 a domenica 30 dicembre 2012 ritorna a Matera il presepe vivente negli antichi rioni Sassi, in particolare nella zona che da piazza San Pietro Caveoso conduce al rione Malve, all’interno del Sasso Caveoso.
Le persone che desiderano visitare il Presepe Vivente nei Sassi di Matera potranno prenotare la loro partecipazione direttamente sul sito internet www.presepematera.it
Il prezzo unico del biglietto, con qualsiasi modalità di pagamento, è di 3 euro per persona adulta.
I bambini di età inferiore agli 11 anni entrano gratuitamente, così come le persone con disabilità e un loro accompagnatore.
I biglietti sono disponibili per orario di ingresso per tutte le giornate in cui si svolge la rappresentazione del presepe nei Sassi di Matera.
Alle ore 16.00 potranno accedere le persone con disabilità insieme a un accompagnatore e ad altri eventuali accompagnatori a pagamento.
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, sarà consentito l’accesso ai soli gruppi precostituiti e formati da un minimo di 20 persone.
Dalle 18.30 alle 21.00 potranno accedere al Presepe Vivente gli individuali e le famiglie, per un massimo di 19 persone.
Numerose le modalità di pagamento: Il sistema più rapido è certamente rappresentato dal pagamento online con carta di credito o PayPal; infatti, l’utilizzo di questa opzione (eseguibile con le più diffuse carte di credito: Visa/Postepay, MasterCard, Carta prepagata PayPal, Postepay, Discover, American Express e Carta Aura), consente di ricevere istantaneamente per posta elettronica una conferma di prenotazione (“voucher”) da esibire per il ritiro dei biglietti/ricevuta fiscale, il giorno di fruizione, ad una specifica “Biglietteria VIP” che sarà insediata nei Sassi di Matera, in Piazza San Pietro Caveoso, nelle immediate vicinanze del varco di accesso al Presepe (presso il quale occorre presentarsi entro 15 minuti dall’orario di ingresso previsto).
Per chi preferisse non disporre il pagamento online (che è garantito da PayPal, il più importante operatore mondiale per i pagamenti su internet), esiste la possibilità di prenotare la visita, differendone il pagamento, che potrà avvenire per bonifico bancario, o per contanti direttamente presso la sede del Matera Convention Bureau, in Contrada Scatolino (Matera sud); nondimeno, le operazioni di pagamento dovranno essere eseguite entro i termini indicati dall’organizzazione sul sito www.presepematera.it.
Numerose le prenotazioni online che ancora in queste ore stanno giungendo da tutta Italia, in particolare dalle regioni limitrofe. Al sistema elettronico su internet, si è aggiunta negli ultimi giorni la vendita dei biglietti nei due botteghini ubicati a Matera in Via Ridola e in Via Lucana – angolo Via Vena.
Le biglietterie rimarranno aperte per tutti i giorni dell’iniziativa, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00; invece, per la prenotazione online, il termine ultimo è fissato nella serata del giorno precedente alla data di fruizione prescelta.
Tutte le persone che desiderano visitare la suggestiva rappresentazione, dopo aver concluso la procedura di acquisto dei titoli di ingresso, dovranno accedere ai Sassi dall’arco di Gradoni Municipio, in Piazza Sedile, per giungere in Piazza San Pietro Caveoso in congruo anticipo rispetto all’orario prescelto per la visita. Viceversa, le persone con disabilità accederanno ai Rioni Sassi tramite l’ingresso di Via Ridola, lungo Via Casalnuovo e Via Bruno Buozzi.
Per tutte le informazioni che riguardano l’organizzazione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, è disponibile il sito internet www.presepematera.it; inoltre, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa Matera Convention Bureau al numero di telefono 0835/330413 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@materaconventionbureau.it.
Il presepe vivente nei Sassi di Matera è promosso da Matera Convention Bureau, che gestisce la segreteria organizzativa dell’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale di Matera e realizzato con la collaborazione di Provincia di Matera, APT di Basilicata, Regione Basilicata, Confapi Matera, Confesercenti, Confcooperative, Cna Matera, Ente Parco della Murgia Materana e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) – Comitato Regionale di Basilicata.
La fotogallery dell’inaugurazione del presepe vivente nei Sassi di Matera giunto alla terza edizione (foto www.sassilive.it e di Lorenzo Zolfo)
meno male che ci sono quelli della provincia di Potenza altrimenti se fosse stato organizzato per figuranti materani sarebbe fallito tutto
I FIGURANTI MATERANI SONO IMPEGNATI A RACCOGLIERE CONSENSI PER LE PROSSIME ELEZIONI.
Non mi piace vedere in questo presepe (come le foto ben evidenziano) tutte le cose moderne che non C’ AZZECCANO!!!!! nulla con la storia millenaria, cioè bicchieri di carta pieni di vino, pali e lampioni della luce a vista, porte di ferro, lucchetti in acciaio, insegne e targhe segnaletiche moderne, piante con vaso di plastica,etc..etc….Ricordiamoci che un evento è ben fatto se si curano i paricolari proprio come un set cinematografico. Bastava solo coprirli con paglia o altro, tutto qua….. anche perche il mondo ci guarda e ci giudica!!!!!! ok? per il resto complimenti agli organizzatori che si adoperano per il bene di Matera.
comunque “complimenti” all’amministrazione comunale sempre all”altezza nel gestire la ztl dei “SASSI”, anche in giornate come questa.
Tra poco arriveranno anche le astronavi dei marziani per i vicoli dei SASSI.
Ma i vigili urbani lavorano solo mezza giornata???
l’unica cosa vera di questo presepe sono : le pecore il bue ( che sarebbe la vacca) e l’asino, comunque i figuranti un po’ piu’ reali GIUSEPPE con la barba falsa se volete un consiglio apposta del bue e l’asinello mettete STELLA e ADDUCE FARESTE PIU’ BELLA FIGURA almeno cosi’ potremmo dire che servono a qualcosa .
l’attenzione ai particolari è mancata… un’edizione in tono minore
è il presepe di “cosa nostra”….
e basta lamentarsi… cosa nostra, cosa vostra e cretinate varie. Se non vi piace questa città e le iniziative andatevene via, solo così potremo iniziare a cresce.
Siete patetici! mai una critica costruttiva.. qui si borbotta A PRESCINDERE..
presepe vivente per una città morente!
Vacanziero, mi fai una cortesia, anzi ci fai una cortesia, torna al tuo paesello, bello o brutto che sia.
Ma come morente? c’è il calcio… e se tutto va bene anche il nostro futuro sindaco 😀
su, siamo positivi
memedesimo, devi studiare molto prima di aprire bocca….
Gennarino è troppo semplice lanciare una pietra senza alcuna argomentazione..
Io amo la critica, è l’essenza della partecipazione, della cultura…..
Ma quando è povera, ripetuta, senza alcuna argomentazioni allora irrita..
Ho studiato altri 5 anni oltre quelli “obbligatori” e per fortuna i miei lunghi sacrifici sono stati ripagati ma non per questo mi è passata l’incaxxatura.
Vivo ad 800km dalla mia amata Matera ed ogni volta che scendo non vedo nulla di diverso da ciò che tanti di noi meritano…
Saluti
Aggiungo solo una cosa:
il problema politico nel nostro paese, provincia, regione, stato è a dir poco umiliante.. Ma ricorda che chi ha messo questa gente al potere siamo stati noi e solo noi.
Iniziamo a cambiare, nulla ci è imposto, utilizziamo la critica nel giusto modo e non solamente gettando luoghi comuni su di un blog.
Qualche giorno fa ho seguito il m5s, chi c’era in piazza? un centinaio di persone o poco più… qualche settimana fai andai alla manifestazione NO TRIV.. quanti eravamo? mai abbastanza… alcuni anni fa partecipai ad un paio di agorà della ex associazione QUImateraLIBERA che proprio in quel periodo divenne M5sMATERA .. quanti vi parteciparono? una ventina di persone…
Se sommiamo il numero di persone che in questi anni hanno partecipato attivamente ad iniziative per il nostro territorio, saranno sempre minima parte in confronto ai numeri ottenuti durante i comizi di qualsiasi signore che oggi è comodamente seduto alle poltrone del nostro consiglio comunale.
1) un presepe fatto da 200 volontari e poi c’è un’organizzazione che fa profitti
2) gli organizzatori che si circondano sempre dei soliti ceffi, abusivi, minacciosi individui che stanno taglieggiando tutto il Sasso Caveoso
3) il Comune che fa finta di non vedere (ci sarà qualche interesse? bah…)
4) conosci tu i costi dell’operazione, chi la finanzia, insomma, un po’ di bilanci? e i benefici? (ci sono 20 bus sulla stazione ora: si e no 1000 persone
e queste sono solo alcune notizie…
Non vi illudete con questo tormentone 5 stelle, tutti con 5 stelle, io sto con 5 stelle,….il problema rimane sempre quello: SONO GLI UOMINI CHE FORGIANO IL FUTURO!!!!! e se non si fa ti puoi chiamare come vuoi ma il pensiero rimane sempre debole!!!!!
scusami ma non riesco a seguire la tua linea di pensiero …
Io parlavo di iniziative, avalutandomi da qualsiasi movimento politico, ma ogni scusa è buona per borbottare.
Grazie per aver dato l’esempio palese.
ad un figurante gli è squillato il cellulare e ha risposto con l’auricolare…………..ahahahahhhahahaahh