Notevole il flusso di visitatori registrato nei primi quattro giorni del Presepe Vivente “Laudato Sii” ambientato nei Sassi di Matera e giunto alla settima edizione. Nonostante la nuova formula di questa edizione che ha visto un Presepe itinerante, l’organizzazione ha avuto il merito di condurre gli spettatori negli angoli più suggestivi della città vecchia all’interno dei quali sono state riprodotte scene della vita di Gesù, una per tutti la bellissima “Annunciazione” recitata all’interno della chiesa di Palazzo Gattini.
Grande la soddisfazione da parte degli spettatori, anche se l’organizzazione in una nota ammette che “si sono verificati alcuni problemi il primo giorno di carattere logistico-organizzativo dovuti alla messa a punto della nuova formula che il presepe si è dato. Nonostante ciò tutto si è svolto normalmente per offrire ai presenti uno spettacolo unico e suggestivo”.
A tal proposito l’organizzazione ringrazia le oltre quaranta guide turistiche che hanno accompagnato per mano i visitatori attraverso anfratti, location uniche e paesaggi mozzafiato che hanno fatto da sfondo alla Sacra rappresentazione.
L’allestimento e la scenografia sono rese ancora più affascinanti grazie alla supervisione e al contributo di Cinecittà Studios e dell’Accademia delle Belle Arti di Bari.
Quanta autoreferenzialità per mascherare una figuraccia degna solo dell’incapacità di questa amministrazione