Partirà alle ore 15 di giovedì 27 dicembre 2012, alle ore 15.00, alla presenza delle Autorità civili e religiose, l’inaugurazione della terza edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera. L’evento, che si protrarrà fino al 30 dicembre prossimo, si articolerà negli storici rioni Patrimonio Mondiale dell’Unesco, lungo un percorso che parte da Piazza San Pietro Caveoso e si conclude – attraversando il Rione Malve – in Via Casalnuovo.
Numerose le prenotazioni online che ancora in queste ore stanno giungendo da tutta Italia, in particolare dalle regioni limitrofe. Al sistema elettronico su internet, si è aggiunta negli ultimi giorni la vendita dei biglietti nei due botteghini ubicati a Matera in Via Ridola e in Via Lucana – angolo Via Vena. Le biglietterie rimarranno aperte per tutti i giorni dell’iniziativa, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00; invece, per la prenotazione online, il termine ultimo è fissato nella serata del giorno precedente alla data di fruizione prescelta.
Tutte le persone che desiderano visitare la suggestiva rappresentazione, dopo aver concluso la procedura di acquisto dei titoli di ingresso, dovranno accedere ai Sassi dall’arco di Gradoni Municipio, in Piazza Sedile, per giungere in Piazza San Pietro Caveoso in congruo anticipo rispetto all’orario prescelto per la visita. Viceversa, le persone con disabilità accederanno ai Rioni Sassi tramite l’ingresso di Via Ridola, lungo Via Casalnuovo e Via Bruno Buozzi.
Per tutte le informazioni che riguardano l’organizzazione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, è disponibile il sito internet www.presepematera.it; inoltre, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa Matera Convention Bureau al numero di telefono 0835/330413 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@materaconventionbureau.it.
PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA: INFORMAZIONI PER SEGUIRE L’EVENTO
Da giovedì 27 a domenica 30 dicembre 2012 ritorna a Matera il presepe vivente negli antichi rioni Sassi, in particolare nella zona che da piazza San Pietro Caveoso conduce al rione Malve, all’interno del Sasso Caveoso.
Le persone che desiderano visitare il Presepe Vivente nei Sassi di Matera potranno prenotare la loro partecipazione direttamente sul sito internet www.presepematera.it
Il prezzo unico del biglietto, con qualsiasi modalità di pagamento, è di 3 euro per persona adulta.
I bambini di età inferiore agli 11 anni entrano gratuitamente, così come le persone con disabilità e un loro accompagnatore.
I biglietti sono disponibili per orario di ingresso per tutte le giornate in cui si svolge la rappresentazione del presepe nei Sassi di Matera.
Alle ore 16.00 potranno accedere le persone con disabilità insieme a un accompagnatore e ad altri eventuali accompagnatori a pagamento.
Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, sarà consentito l’accesso ai soli gruppi precostituiti e formati da un minimo di 20 persone.
Dalle 18.30 alle 21.00 potranno accedere al Presepe Vivente gli individuali e le famiglie, per un massimo di 19 persone.
Numerose le modalità di pagamento: Il sistema più rapido è certamente rappresentato dal pagamento online con carta di credito o PayPal; infatti, l’utilizzo di questa opzione (eseguibile con le più diffuse carte di credito: Visa/Postepay, MasterCard, Carta prepagata PayPal, Postepay, Discover, American Express e Carta Aura), consente di ricevere istantaneamente per posta elettronica una conferma di prenotazione (“voucher”) da esibire per il ritiro dei biglietti/ricevuta fiscale, il giorno di fruizione, ad una specifica “Biglietteria VIP” che sarà insediata nei Sassi di Matera, in Piazza San Pietro Caveoso, nelle immediate vicinanze del varco di accesso al Presepe (presso il quale occorre presentarsi entro 15 minuti dall’orario di ingresso previsto).
Per chi preferisse non disporre il pagamento online (che è garantito da PayPal, il più importante operatore mondiale per i pagamenti su internet), esiste la possibilità di prenotare la visita, differendone il pagamento, che potrà avvenire per bonifico bancario, o per contanti direttamente presso la sede del Matera Convention Bureau, in Contrada Scatolino (Matera sud); nondimeno, le operazioni di pagamento dovranno essere eseguite entro i termini indicati dall’organizzazione sul sito www.presepematera.it.
E’ comunque possibile acquistare i biglietti senza prenotazione online: infatti fino al 30 dicembre prossimo, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, saranno operativi due chioschi di vendita a Matera, in Via Lucana – Angolo Via Vena, e in Piazzetta Pascoli. Tuttavia, in queste due sedi i tagliandi di accesso saranno disponibili fino ad esaurimento; per questo motivo, l’organizzazione raccomanda vivamente di eseguire, con largo anticipo, la prenotazione su internet per procurarsi prima possibile i biglietti di ingresso alla rappresentazione. A questo proposito, occorre aggiungere che molte Pro-loco d’Italia si stanno organizzando per visitare l’evento, e la Città dei Sassi, con gruppi davvero numerosi; quindi è possibile, se non auspicabile, che la vendita dei biglietti possa concludersi in anticipo per “tutto esaurito”.
La crescente richiesta è da ricondursi certamente all’eco delle edizioni precedenti, così come all’enfasi conferita dalla Stampa nazionale sia all’evento materano, sia alla donazione al Vaticano, da parte della Regione Basilicata, del presepe di 225 metri quadrati realizzato dall’artista Francesco Artese e ambientato nei Sassi di Matera e in altri luoghi d’ispirazione regionale.
Per tutte le informazioni che riguardano l’organizzazione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, è disponibile il sito internet www.presepematera.it; inoltre, è possibile contattare Matera Convention Bureau al numero di telefono 0835/330413 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@materaconventionbureau.it.
Il presepe vivente nei Sassi di Matera è promosso da Matera Convention Bureau, che gestisce la segreteria organizzativa dell’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale di Matera e realizzato con la collaborazione di Provincia di Matera, APT di Basilicata, Regione Basilicata, Confapi Matera, Confesercenti, Confcooperative, Cna Matera, Ente Parco della Murgia Materana e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) – Comitato Regionale di Basilicata.
ma quest’anno ci saranno le web cam che riprendono il percorso del presepe come lo scorso anno?