E’ stata inaugurata domenica 18 dicembre la quindicesima edizione di “Presepi a Bernalda” l’atteso evento natalizio a cura della sede di Bernalda dell’associazione italiana amici del presepio. Grande folla nella serata inaugurale con la benedizione dei presepi da parte di don Ivan Santacroce, vice parroco della parrocchia Mater Ecclesiae, e di don Pasquale Giordano parroco della stessa parrocchia. Alla serata sono intervenuti anche l’assessore alla cultura dott. Domenico Calabrese ed il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Pitagora prof.ssa Grazia Marciuliano.
L’appuntamento, come sempre, è nella Sala Incontro ed è patrocinata dal Comune di Bernalda e dalla Diocesi di Matera – Irsina.
Vasta e varia la presenza di presepi realizzati dai soci dell’associazione e di altri provenienti da altre località come Matera, Taranto, Padula,Maratea, Giffoni Valle Piana, Fuscaldo, Capurso, Giovinazzo, Massafra, Statte, Grottaglie, Conversano, Adelfia, Trani, Gioia del Colle (BA), Ginosa, Pisticci e Marconia.
L’esposizione sarà arricchita dalla presenza di presepi internazionali come quelli provenienti dalla Palestina, Perù, Kenya, Bolivia, Senegal, Madagascar e Brasile e dai presepi realizzati dagli alunni della scuola media di Bernalda per i quali è stato indetto il “Premio don Mimì D’Elia” concorso presepiale giunto alla quinta edizione.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni feriali dalle 17,30 alle 20,30 mentre i festivi sarà aperta anche di mattina dalle 10,30 alle 13,00 tranne la mattina di capodanno.
La premiazione delle opere partecipanti al concorso riservato alle scuole medie, avverrà la sera di sabato 7 gennaio 2017 nella chiesa dei ss. Medici dopo il concerto “ L’inCanto del presepe” del coro Alleluia e del coro di voci bianche della parrocchia Mater Ecclesiae.
L’ingresso è libero
Dic 20