Matera. L’estate sta lasciando lentamente il posto all’Autunno ed è già tempo, per artisti e amatori, di costruire il presepe. Infatti, mentre per la costruzione del presepe domestico si può attendere ancora un paio di mesi, magari coinvolgendo i bambini, chi fa del presepe una professione o una passione inizia già ora a mettere in pratica le idee per il presepe 2015. Sfruttano il tempo a disposizione per creare oggetti unici ed emozionanti, utilizzando tecniche apprese durante corsi specializzati o costruendo scorci di paesi e contrade visitate durante le vacanze estive. È questo un movimento silenzioso che coinvolge tantissime persone.
Da questa premessa, nasce l’idea di promuovere già da adesso la 3^ edizione del concorso “Presepi a Matera”, che si svolgerà presso il Dichio garden center di Matera, appuntamento culturale facente parte dell’atteso Villaggio di Babbo Natale 2015.
Le novità di quest’anno saranno molteplici, in primis, la direzione artistica dell’Ass. Amici del Presepe di Bernalda che lo scorso settembre ha organizzato il Convegno Nazionale e, cosa molto importante, la realizzazione di tre categorie di concorso, dedicate rispettivamente ad artisti, amatori e scuole.
Guardare un presepe ben fatto suscita sempre in noi un pensiero all’infanzia ed è per questo che sarà possibile visitare gratuitamente le opere in concorso da novembre presso il Dichio garden center di Matera.
Potete scaricare il regolamento su www.vivaidichio.it o chiedere info al 331-9891338.