Martedì 29 novembre 2022 ore 17 nella sala Mandela del Comune di Matera il Moica Basilicata presenta la conferenza “Prevenire la violenza”.
La prevenzione è uno strumento indispensabile per contrastare la violenza in tutte le sue manifestazioni, ciò vale ancor più per quella sulle donne.
La filosofa Maria Giovanna Farina, relatrice della conferenza, argomenterà del suo lavoro di prevenzione della violenza e della sua collaborazione pluriennale con la presidente di Moica Basilicata Alba Dell’Acqua.
Il percorso di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere di Maria Giovanna Farina e Alba Dell’Acqua ha inizio nel 2014 dopo il lancio di “Abbi cura dell’amore, contro la violenza usiamo i sentimenti” nel Comune di Cinisello (Mi) alla presenza delle Autorità cittadine. L’idea progettuale è stata poi elaborata e ampliata per il primo incontro a Matera dove Maria Giovanna Farina con il supporto di Alba Dell’Acqua ha illustrato alle istituzioni e al pubblico l’intento, allora innovativo, di portare il messaggio nelle scuole. Così è avvenuto nel materano, 2014-2015, e nel 2018 per Matera Città della cultura, successivamente anche in Lombardia con lo sponsor della Regione e di Moica Nazionale. Altri incontri si sono succeduti in diversi istituti superiori per giungere nel 2022 a The world of violence in collaborazione con Rotary Cortefranca Rovato (presidente arch. Paolo Curti)
Incontro con il patrocinio del Comune di Matera
Intervengono:
Domenico Bennardi, sindaco di Matera
Tiziana D’Oppido, Assessore alla Cultura Comune di Matera
Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità Regione Basilicata
Margherita Perretti, Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Basilicata
Alba Dell’Acqua, presidente Moica Basilicata
Maria Giovanna Farina, filosofa e scrittrice
Intervento via zoom di Rotary Cortefranca – Presidente arch. Paolo Curti, Patrizia Ghizzoni, avvocato e prefetto
Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18 nel Mondadori bookstore il Moica Matera presenta l’incontro sul tema “In cucina per rinascere, le ricette di una filosofa” (edizione Rupe Mutevole), un incontro per promuovere cultura filosofica e cibo nell’ambito della Creatività al femminile.
Nel libro Maria Giovanna Farina affronta la nostra relazione col cibo attraverso vere ricette di cucina da lei ideate seguendo la tradizione e l’esperienza accumulata a partire dalla sua più tenera infanzia, ricette che nella pratica filosofica diventano suggerimenti per vivere meglio con noi stessi e con gli altri. Tutti i cibi proposti e cucinati hanno uno scopo, quello di migliorare le relazioni con noi stessi e con gli altri: ogni capitolo è dedicato ai grandi temi della filosofia pratica come l’amicizia, l’amore, il dialogo, l’invidia, la collaborazione anche al femminile, la vita di coppia fino alla ricetta per mille occasioni. Senza dimenticare che Il progresso dell’umanità è un susseguirsi di prove, errori e successi anche tra i fornelli. In cucina per rinascere è un libro che lancia, tra gli altri, un messaggio di auspicata parità tra i generi.
Alba Dell’Acqua, presidente Moica Matera, dialoga con Maria Giovanna Farina, filosofa.