Passeggiate urbane aperte a tutti i cittadini e in piena sicurezza con utilizzo di tecnologia, tra storia ed archeologia, escursioni naturalistiche emozionali sulle tracce della Cicogna Nera o alla ricerca di erbe officinali e sorgenti naturali. Tutto questo è “”Prevenzione & socialità per ripartire in sicurezza”, due eventi promossi dall’associazione culturale Santa Maria della Rocca, tra Matera con la sua storia millenaria e Calciano, porta del Parco di Gallipoli Cognato in un contesto ancora incerto ove il turismo stenta a partire.
Sabato 20 giugno 2020, alle ore 9:00 verrà realizzato a Calciano (Matera), il primo evento nel paese della collina materana dove, dopo una prima parte riservata allo screening antivirus Covid-19 con test rapidi sierologici autorizzati dal Ministero della Salute, seguirà una testimonianza, sulla tematica degli eventi, da parte dei sindaci, a far gli onori di casa sarà il Sindaco di Calciano e Maria Bamundo per l’ass. Smdr. Inoltre, c’è un gran fermento per l’attesissimo ospite Testimonial dell’emergenza, Il sindaco di Tursi Salvatore Cosma che si recherà a Calciano per raccontare la sua personale esperienza ed invitare le persone ad osservare le linee guida elaborate dagli esperti anche in questo periodo di calma apparente. Tutti gli autorevoli interventi porteranno un saluto e un messaggio di ottimismo, ma con un fermo appello al rispetto delle misure di sicurezza.
Si entra così nell’evento più emozionale, i cittadini sottoposti allo screening potranno ritornare a passeggiare lungo i sentieri del parco di Gallipoli Cognato fino alla sorgente del Tremolo. Un percorso mozzafiato che consentirà di immergersi nella natura alla scoperta di un autentico paradiso.
L’iniziativa verrrà ripetuta durante tutto il periodo estivo almeno una volta al mese con le guide del Parco, Matteo Paternostro e la guida turistica Angela Milici, supporter dell’iniziativa sia a Calciano che a Matera.
Domenica 28 giugno 2020 ore 9:00 l’associazione Santa Maria della Rocca lancia il secondo appuntamento, per chi vorrà aggregarsi all’iniziativa, a Matera presso la sede Fidas in Piazza del Sedile, dove si ripeterà la formula delle Escursioni in sicurezza, il personale sanitario autorizzato effettuerà ai partecipanti lo screening antivirus Covid-19 con test rapidi sierologici. Il programma poi, prevede la passeggiata urbana nella città dei Sassi, per Via Duomo, affaccio sul Barisano e visita al Duomo di Matera – romanico pugliese del XIII secolo. A seguire, il gruppo si sposterà poi in Via Muro fino a giungere nel Sasso Caveoso e risalirà infine a Piazzetta Pascoli.
Entrambi gli eventi sono a numero limitato, ci saranno delle guide autorizzate, durante il percorso verrà utilizzata l’app gratuita Zello Walkie Talkie canali Calciano.smdr 20 giugno e Matera.smdr 28 giugno per seguire le guide a distanza ed in sicurezza.
Per info e prenotazioni utilizzare il numero whatsapp 3475306213 oppure inviare una mail a smdr_onlus_calciano@tiscali.it oppure cercare la pagina fb Smdr onlus Calciano
Giu 19