Aromi e sapori del Parco, passeggiando alla scoperta del territorio.
E’ stato un ottimo esordio, quello che ha registrato la prima delle Passeggiate 2012 dell’Onyx alla quale hanno partecipato 30 persone (il massimo consentito dall’organizzazione) accompagnate dalla guida escursionistica Raffaele Lamacchia.
Tempa rossa, uova erbe e tartufi era il tema dell’appuntamento di sabato 5 maggio che ha condotto lungo un percorso di media difficoltà appassionati, turisti e materani entusiasti della formula che ha coniugato l’escursione alla degustazione affidata alla magnifica preparazione e maestrìa di Francesco Abbondanza.
A piedi attraverso muretti a secco, macchia mediterranea e gariga, orchidee cresciute spontaneamente e jazzi, si sono potuti riscoprire i segni della ruralità della Murgia e ripercorrere la storia dei terreni di Tempa Rossa.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 19 maggio, con partenza ore 16,30 dalla stazione di Villa Longo, Matera.
Condurrà Eleonora Bianco dalla Palomba alla Madonna delle Vergini, passando dalla grotta di Chitarridd. Il tema della passeggiata sarà “La cucina dei giorni di festa in dialetto a cura di Angelo Sarra, Antonio D’Ercole e in collaborazione con l’associazione Villa Schiuma.
Il Camioncino del Jazz di Villa Schiuma, infatti, accoglierà gli escursionisti alla fine della passeggiata.
Prenotazioni presso Libreria dell’Arco, Shibuya e Ferula viaggi.
La fotogallery relativa alla prima passeggiata dell’Onyx