Ancora poche ore per iscriversi a Prime MInister Basilicata, la scuola di politica per giovani Donne istituita anche in Basilicata.
“Sono più di 40 le giovani allieve iscritte – dichiara Francesco Galtieri, presidente di Movimenta, tra i promotori della scuola – e provengono da diversi paesi della Basilicata. Il termine delle iscrizioni è previsto per il 28 febbraio 2021 e siamo molto soddisfatti per la voglia di partecipare dimostrata. Per l’occasione, sabato, 27 febbraio, alle ore 16.30, sui canali social di Prime Minister ospiteremo l’evento Questions & Answers dedicato ad illustrare il progetto e ad accogliere domande e risposte sul percorso formativo in programma dal mese di aprile a dicembre 2021.
All’incontro sono stati inviati anche i sindaci e le sindache dei comuni lucani aderenti all’iniziativa.
“Per arricchire l’esperienza delle giovani allieve – aggiunge Vania Cauzillo – membro del comitato organizzatore insieme a Mariella Stella, abbiamo strutturato un programma itinerante con varie tappe nei comuni lucani, anche grazie alla collaborazione fattiva delle amministrazioni comunali locali e alle sindache lucane entusiaste dell’iniziativa, oltre che dei 30 “Angels”, uomini e donne che si sono aggiunti al team per l’affiancamento alle giovani allieve da prestare durante gli eventi “.
Il programma arricchito di laboratori, testimonianze, talk ed esperienze, partirà da Matera l’11 aprile prossimo grazie al sostegno di Global Thinking Foundation, main sponsor di Prime Minister, con Francesca Cavallo, autrice best seller, imprenditrice e attivista, e sarà dedicato al tema dell’educazione alla scelta, organizzato in collaborazione con il Women’s Fiction Festival. Seguiranno gli incontri: 16 maggio, a Matera, con l’esperta di comunicazione, Daniela Poggio, sulla comunicazione politica; 20 giugno, a Venosa, con la politica e imprenditrice, Anna Laura Orrico, dedicato al tema Donne, Sud e Aree interne; 3 e 4 luglio, a Marsico Nuovo e Armento, con l’attivista politica Rossella Muroni; 18 luglio a Moliterno, con l’economista Claudia Segre, dedicato al tema della violenza economica. Il 29 agosto, a Genzano di Lucania, sarà il turno di Alessandro Fusacchia che focalizzerà l’attenzione su un argomento centrale e complesso come quello della scuola e dello sviluppo.
All’impegno sociale e alle campagne di comunicazione sarà dedicato l’incontro dell’11 e 12 settembre nei comuni di Savoia di Lucania e Picerno, con il parlamentare e agitatore culturale, Paolo Lattanzio. Il 31 ottobre, a Matera, sarà il turno di Ersilia Vaudo astrofisica e Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea, che punterà i riflettori proprio sulle discipline STEM e la sfida agli stereotipi, in collaborazione con Stem Lab di Torino.
Per il Graduation Day del 4 e 5 dicembre 2021, a Matera, in programma l’incontro con la giornalista lucana esperta di “Europa”, Angela Mauro e l’onorevole Lia Quartapelle.
Prime Minister Basilicata è una delle scuole di Prime Minister, progetto ideato da Movimenta e Farm Cultural Park.
Co-founder: Florinda Saieva, Eva Vittoria Cammerino, Denise Di Dio, Angela Laurenza.
Promotori locali: Francesco Galtieri, Mariella Stella, Vania Cauzillo.
Team: Selena Andrisani, Mariateresa Cascino, Salvatore Falabella, Antonella Giosa, Guido Loforese, Pegah Moshir Pour, Annalisa Romeo, Giovanni Sassano, Rita Scalcione, Giovanna Solimando, Vanessa Vizziello.
Project Partner locali: Casa Netural, Women’s Fiction Festival, Compagnia Teatrale l’Albero, Risvolta, WoMan contro la Violenza di Genere. Pot in Pot, Europe Direct Matera.