Dopo aver incontrato, sia individualmente che collettivamente le associazioni culturali di Matera, dopo aver visitato il centro di Visioni Urbane “Tilt” a Pisticci dove ha ascoltato il lavoro e le proposte di numerose realtà creative del Metapontino, prosegue il viaggio in Basilicata del direttore artistico di Matera 2019, Joseph Grima. Un viaggio finalizzato a conoscere da vicino le industrie creative della regione, i loro progetti e le loro proposte in modo da costruire un dossier ancora più partecipato e fortemente connesso al territorio lucano.
Oggi, Grima, accompagnato da Ilaria D’Auria, ha fatto tappa a Potenza, dove ha incontrato alcuni blogger, e a Tito, al Centro “Cecilia Salvia” di Visioni Urbane. Anche in questa circostanza, come è accaduto a Matera, nella Casa Cava, e a Pisticci, al Tilt, alcuni protagonisti della scena creativa si sono dati appuntamento per conoscere da vicino il lavoro di Grima e della squadra di Matera 2019.
“L’obiettivo – ha spiegato Grima – è quello di costruire una rete internazionale in grado di mettere in collegamento fra loro le realtà locali con le migliori esperienze europee”.
A Matera Grima ha avuto una decina di incontri di gruppo con numerose associazioni culturali toccando con mano i loro problemi, sia di natura strutturale e sia di natura economica. A Pisticci sono arrivati operatori culturali da tutta la provincia per raccontare il loro lavoro, per sostenere la candidatura di Matera 2019 e per partecipare attivamente alla scrittura di un vero e proprio manifesto della scena creativa lucana.
A Pisticci Grima si è recato con Agostino Riitano che, in questa fase, collaborerà con Grima sui progetti di innovazione sociale. Mentre Chris Torch ha dato la sua disponibilità a collaborare sulla dimensione europea della candidatura di Matera.
Agostino Riitano, cultural project manager dal 2004 si occupa di innovazione sociale e rigenerazione urbana mediante la valorizzazione del patrimonio culturale. Fonda nel 2003 Officine Efesti, associazione per la promozione delle arti contemporanee nell’area Euro-Mediterranea e centro di produzione creativa. Dal 2006 è stato art director di Eruzioni Festival, Barock, Festival delle Culture Giovani e Trasparenze Festival, progetti dedicati alla creolizzazione dei linguaggi espressivi e alle culture urbane contemporanee. Nel 2010 a Bassano del Grappa co-fonda il C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
Chris Torch, svedese, è direttore artistico di Intercult, una società con sede a Stoccolma. Torch è stato attivamente coinvolto in una serie di organizzazioni di festival in tutta Europa, non da ultimo nei Paesi Baltici.
“Il viaggio del nostro direttore artistico, Joseph Grima – afferma il direttore di Matera 2019, Paolo Verri – si muove con l’obiettivo di coinvolgere quanto più possibile la scena creativa lucana nella redazione dell’ultimo dossier sulla programmazione culturale. La straordinaria competenza di Grima, unita a quella di Riitano e di Torch, consentirà la scrittura di un dossier molto innovativo sul fronte dell’innovazione sociale, della partecipazione e della dimensione europea del progetti”.
Il viaggio in Basilicata di Grima è effettuato anche grazie alla collaborazione della Fiat che per questa circostanza ha donato al Comitato Matera 2019 due auto Punto appositamente serigrafate con il marchio di Matera 2019.
Giu 19