Il 5, 6 e 7 agosto, dalle ore 20, si svolgerà la quattordicesima edizione del Percorso di Vaglio, manifestazione organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Vaglio.
Meta perfetta per i turisti che vogliano sentirsi a casa coniugando storia, cultura, tipicità e tradizione, la quattordicesima edizione del Percorso di Vaglio è un evento finalizzato alla riscoperta e rivitalizzazione del borgo.
Allo scopo di valorizzare le profonde radici enogastronomiche, verranno dislocati nel centro storico piccoli ristoranti sotto le stelle che proporranno piatti della tradizione gastronomica lucana nel rispetto della filiera corta e recanti certificazioni e marchi di qualità. L’identità gastronomica della Basilicata, con la storia, i sapori, i profumi e le tradizioni sarà raccontata dai prodotti “IO SONO LUCANO”, il marchio collettivo certificato della Coldiretti Basilicata che contraddistingue i prodotti agricoli di filiera e le eccellenze orgogliosamente lucane.
Inoltre, nel rispetto del recupero dei luoghi di interesse storico, le degustazioni del vino aglianico, annoverato tra i più grandi vini rossi d’Italia, sono ospitate nelle antiche e scenografiche cantine in pietra.
In occasione di tale evento il cibo tipico si abbina alle culture locali, agli attrattori storico-architettonici (Siti archeologici di Serra e Rossano aperti tutto il giorno e chiese, Museo delle Antiche Genti di Lucania, Museo Rurale resteranno aperti per tutta la notte) e agli eventi artistici e musicali.
La prima via sarà interamente dedicata all’arte e all’archeologia, con esperienze immersive e interattive. Saranno realizzate estemporanee e digital painting dagli artisti lucani Giulio Giordano, Claudia Minutillo, Luca Califano, Giovanni Tufanisco e Simona Ragnolini, Carmine Lo Sasso, Francesca Cirigliano e Carlo Romeo.
La suggestiva cornice dell’ex Convento di Sant’Antonio ospiterà l’esposizione della tavola attribuita a Leonardo e la mostra Lucania terramadre, nuove visioni di una Terra Antica, a cura della Galleria Idearte di Grazia Lo Re, con l’obiettivo di celebrare l’identità della Basilicata, il senso di comunità e il profondo sentimento di appartenenza alla propria terra. I tre artisti in esposizione, Maria Ditaranto, Giovanni Spinazzola e Dino Ventura, attraverso stili differenti, riescono a sintetizzare tre concetti cardine sui quali si basa l’identità profonda della Basilicata: il senso della comunità e del suo indiscutibile rapporto con la terra e con la montagna, il paesaggio urbano e il segreto ed impetuoso percorso dell’acqua.
Lungo il percorso spettacoli di light show, danza del fuoco, clownerie, acrobatica aerea, giocoleria, ritrattisti, equilibrismo.
Ogni sera, dodici concerti di musica classica, swing, jazz, napoletana, popolare, folk, blues, indie, rock, cantautorato allieteranno la passeggiata.
Il Percorso di Vaglio. È il contorno che lo rende unico.
Altre comunicazioni da fornire
-Scavi archeologici di Serra e Rossano aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
-Chiese, museo delle Antiche Genti di Lucania e Museo Rurale aperti per tutta la notte.
-“Percorri l’arte”, corso di pittura per bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni con il Maestro Vincenzo Lo Sasso. 5 e 6 agosto, dalle ore 17 alle 19, nel chiostro dell’ex Convento di Sant’Antonio. Per iscrizioni 0971487871
Per ulteriori richieste di informazioni e approfondimenti inviare una mai a vagliobasilicataproloco@gmail.com o contattare il numero 3457571019 (Erika Gilio, presidente Pro Loco)