La Pro Loco Federico II Melfi fondata nel 1952 la più antica della Lucania e tra le Pro Loco decane d’ Italia aderisce alla Rete Associativa Terzo Settore Pro Loco Epli Ente Pro Loco Italiane Aps.
A consegnare la Tessera di Affiliazione al Presidente Pro Loco Melfi Marco Aurelio Agostino Bonacaro direttamente il Presidente nazionale Epli Aps Pasquale Ciurleo e il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa.
Nella sede storica in Piazza Umberto I piacevole incontro con alcuni componenti del direttivo tra cui il segretario Mauro Basso e il vicepresidente Vincenzo Lamorte in cui il Presidente Marco Bonacaro ha illustrato i progetti in cantiere e il programma della prossima Sagra della Varola.
Il Presidente nazionale Epli Ciurleo nel rivolgere gli auguri di buon lavoro al Presidente Bonacaro e a tutto il direttivo ha rimarcato che la Pro Loco Melfi è centrale per lo sviluppo turistico del Vulture e dell’intero territorio lucano a cui non faremo mancare il supporto dell’intera Rete Ente Pro Loco Italiane che ha un protocollo d’intesa con il Ministero del Turismo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa il quale ha sottolineato “siamo onorati di offrire il supporto e la collaborazione alla Pro Loco Melfi che ringraziamo per aver scelto di sostenere il nostro progetto teso a sviluppare politiche turistiche puntando alla valorizzazione delle potenzialità territoriali salvaguardo l’identità storica – culturale in sinergia con Comuni, Apt e Regione Basilicata”.
Per l’occasione la guida turistica Giuseppina Levita ha fatto visitare la “Cripta di Santa Margherita” del 1200 gestita dalla Pro Loco “Federico II” Melfi interamente scavata nel tufo vulcanico dove secondo alcuni studi vi è un dipinto raffigurante il giovane imperatore Federico II di Svevia con la sua terza moglie Isabella d’Inghilterra e il figlio di lui Corradino.
Ago 08