Anche le Pro Loco lucane aderiscono all’invito dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco, ad organizzare eventi sul territorio per celebrare la musica per tutti, in tutte le sue forme, con iniziative gratuite. De Marco, consigliere UNPLI per la Basilicata “Un plauso alla Pro Loco di Pietrapertosa per avere colto l’invito e per l’originalità della sua proposta”.
La Festa della Musica, iniziativa di carattere internazionale che ogni anno, il giorno del solstizio d’estate, invita migliaia di artisti ad esibirsi gratuitamente nelle piazze europee, arriva anche in Basilicata. E lo fa anche grazie alla spinta data dell’UNPLI, uno dei maggiori partner della manifestazione, che dal 2017 incentiva le Pro Loco di tutta Italia ad aderire con eventi piccoli o grandi per contribuire allo spirito della manifestazione. Uno spirito pienamente condiviso anche dall’UNPLI Basilicata, che il consigliere nazionale UNPLI Pierfranco De Marco ha tenuto a condividere con le associate lucane “Come rappresentante dell’UNPLI in Basilicata mi è sembrato importante cogliere l’opportunità offerta da questa iniziativa e comunicare il suo valore alle Pro Loco lucane: l’UNPLI è dal 2017 uno dei partner della Festa, e l’azione profusa a livello nazionale per coordinare e promuovere le iniziative delle Pro Loco che aderiscono a questo evento è davvero notevole. In questi mesi abbiamo cercato di trasferire alle Pro Loco lucane questo messaggio, e sono quindi molto soddisfatto dell’adesione in particolare della Pro Loco di Pietrapertosa, che con il suo evento all’alba diventa simbolicamente la prima promotrice della giornata.”
A Pietrapertosa infatti la Pro Loco ha organizzato “Sempre nuova è l’alba”, una esibizione musicale e culturale che vedrà le letture di Ione Garramone accompagnate dalle note della chitarra di Mirko Gisonte e della fisarmonica di Antonio Rosa. L’appuntamento è sostenuto e promosso dall’amministrazione comunale, che infatti sarà presente all’evento con gli interventi della prima cittadina, Maria Cavuoti, cui seguiranno quelli di Rosanna Santoro, presidente della Pro Loco, di Antonio Nicoletti, direttore dell’APT Basilicata, di Pasquale Menchise, direttore musicale UNPLI, e di Rocco Franciosa, presidente UNPLI Basilicata.
“La Festa della Musica nasce con un carattere spontaneo, e non sarebbe quindi realizzabile senza la rete di collaborazione delle Pro Loco e dei Consorzi Pro Loco che accolgono gli stimoli che provengono dall’UNPLI, li reinterpretano ognuno a seconda della sua specificità e li trasformano così in occasioni preziose per crescere, per essere parte del sistema nazionale, per condividere quello che come Pro Loco ci accomuna”.
La festa della musica
Nata nel 1982 in Francia su impulso del Ministero della Cultura francese ed introdotta nel 1985 in Italia e in tutto il resto d’Europa, la Festa della Musica è diventata oggi un autentico fenomeno sociale, con le migliaia di concerti di musica dal vivo, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Sostenuta e promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la Festa della Musica ha visto nel 2019 la partecipazione di circa 700 città italiane.
L’Unione delle Pro Loco ha aderito nel 2017 ed è tra i principali partner della manifestazione.
https://www.festadellamusica.beniculturali.it/
Info
Pagina FB Pro Loco Pietrapertosa: https://www.facebook.com/ProLocoPietrapertosana
Consigliere nazionale UNPLI Basilicata, Pierfranco De Marco
Foto con Maria Cavuoti, Sindaco di Pietrapertosa, De Marco e Rossana Santoro, Presidente Pro Loco Pietrapertosana