Lunedì 25 maggio sarà online il nuovo blog #ioviaggiolucano sul sito e sui canali social della Proloco Unpli Basilicata. L’idea del blog nasce in tempo di quarantena, riflettendo sulle gravi conseguenze che il lockdown dovuto al Coronavirus ha avuto sul turismo. La necessità di fare qualcosa per una regione spesso sottovalutata per le sue potenzialità si unisce alle domande che la founder del blog, Antonella D’Andria, si è posta in questo periodo, ossia su quanto si conosca il proprio territorio, nella totalità dei suoi 131 paesi. Un blog di viaggio può essere una risposta per invogliare i lucani a essere turisti della propria regione e attirare chi non ha mai visitato la Basilicata o non lo ha fatto abbastanza. Grazie alla collaborazione con le Pro loco Unpli lucane,si intrecceranno gli aspetti più noti della regione a quelli che in pochi conoscono, confluendo in un unico racconto del territorio. Stimolare la curiosità dei lettori sarà il principale obiettivo del team di #ioviaggiolucano, per attirare sempre più turisti. Il team si compone di cinque giovani volontari lucani, uniti dalla passione per la propria terra e per la comunicazione, in ogni sua forma, grafica o scritta: Antonella D’Andria, Piervito Aresta, Sara D’Agrosa, Mariapina Potenza e Grazia Valeria Ruggiero.Articoli, post, Instagram stories e grafiche moderne e d’effetto caratterizzeranno un blog che darà nuova linfa al turismo lucano.
Il blog sarà accompagnato, infatti, da una comunicazione del territorio attraverso i social network della Pro loco Unpli Basilicata. Il presidente Rocco Franciosa, durante il webinarrealizzato lo scorso 16 maggio in diretta Facebook, si è detto entusiasta del progetto «Il comitato regionale delle Pro loco Unpli ha ben accolto questo progetto. Ci crediamo molto e so che molte si stanno già attivando per inviare materiale utile al blog». Un lavoro in totale sinergia con le 111 Pro loco Unpli lucane,da sempre impegnate in attività di promozione, accoglienza, informazione e animazione turistica, sociale e culturale, un contributo fondamentale per l’intensificarsi dei flussi turistici nella Regione.
Il blog sarà inserito all’interno del sito Pro loco Unpli Basilicatahttps://www.unplibasilicata.it/ e sulle pagine Facebook e Instagram.
Team #ioviaggiolucano
ioviaggiolucano@gmail.com