La peregrinatio della Madonna di Viggiano, patrona della Basilicata, nella città di Matera, ha fatto registrare un altro evento particolarmente sentito dalla comunità religiosa locale. Si è svolta infatti nel pomeriggio una processione con fiaccolata che ha coinvolto circa duemila persone e che attraversato il centro storico e i Sassi di Matera.
L’evento è stato promosso grazie al contributo dell’associazione Maria Santissima della Bruna, che ha coinvolto anche i soci, l’associazione Cavalieri della Bruna, gli Angeli del Carro.
La processione, guidata dal clero e animata anche dalle arpe viggianesi suonate dal gruppo che accompagna in tutte le manifestazioni religiose la patrona della Basilicata, è partita dalla Cattedrale e ha attraversato via Duomo, piazza Sedile, via San Francesco, via Ridola, via Casalnuovo, via Bruno Buozzi, piazza San Pietro Caveoso con sosta per i fuochi pirotecnici della ditta Chiarappa di San Severo, via Madonna delle Virtù, via Sant’Agostino Abate, via D’Addozio con sosta presso la chiesa di Sant’Agostino per i fuochi pirotecnici della ditta Chiarappa di San Severo, via Piave, via Stigliani, via San Biagio, piazza San Giovanni, via San Biagio, piazza Vittorio Veneto, via delle Beccherie per poi ritornare in Cattedrale attraverso via Duomo.
Michele Capolupo
La fotogallery della fiaccolata per la Madonna di Viggiano nel centro storico e nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)