“L’interrelazione tra processualità storica e rete toponomastica, urbana e rurale, è asse portante in percorsi di ricostruzione dei profili storico-identitari delle comunità locali”. Lo ha, tra l’altro, evidenziato il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria – Istituto per gli Studi Storici dall’Antichità all’Età Contemporanea, prof. Antonio Lerra, nell’ambito della relazione introduttiva all’Incontro seminariale svoltosi nella Sala del Consiglio Comunale a Roccanova.
l centro dell’ ampiamente partecipato e interessante Incontro scientifico-culturale sono state le risultanze di specifici percorsi di ricerca sul rapporto tra profilo storico e toponomastica di Roccanova e il suo territorio presentate (dopo i saluti istituzionali del Sindaco, dott. Rocco Greco, dell’Assessore alla Cultura, prof.ssa Anna Giovinazzo e della delegata Piccoli Comuni dell’Anci Basilicata, Ing. Felicetta Lorenzo) dai dott.ri Alessandro Albano (Università degli Studi della Basilicata, Deputazione Lucana di Storia Patria), Maria Giordano (Università degli Studi della Basilicata, Deputazione Lucana di Storia Patria), Lidia Mastrolorenzo (Università degli Studi della Basilicata) e Nicoletta Fanuele (Deputazione Lucana di Storia Patria).
“L’auspicio – ha, tra l’altro, sottolineato nelle considerazioni conclusive il prof. Lerra – è che le positive risultanze, di metodo e di merito, derivanti da Piani attuativi in corso di Protocolli d’intesa interistituzionali tra l’Istituto Lucano di Storia Patria e comunità locali possano costituire positivi riferimenti anche per altri livelli istituzionali, Province e Regione, a partire dalle Programmazioni in atto per la valorizzazione e lo sviluppo non solo delle comunità locali e relativi territori, ma anche, più in generale, per percorsi di Turismo culturale adeguatamente attenti alle specifiche Carte storico-identitarie locali, nel quadro dei contesti provinciali e regionale, dovutamente contestualizzati nel più generale spazio meridionale ed euro-mediterraneo”.