Un altro anno scolastico è ormai iniziato e con la scuola sono partiti anche i progetti scolastici targati CSI Potenza. Da anni il Comitato di Potenza è attento al mondo della scuola ideando progetti mirati a soddisfare le richieste degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, grazie al contributo di tanti educatori, istruttori e formatori che condividono con l’associazione proposte innovative.
“La scuola e lo sport sono fondamentali per la crescita e l’educazione dei bambini, c’è bisogno di alleanze educative forti. È per questo che ogni anno coinvolgiamo le nostre società sportive nei progetti scolastici. Loro portano competenza ed esperienza in ambito sportivo integrandola con le nostre attività socio-educative”, ha affermato il presidente CSI Potenza, Andrea Schiavone.
I progetti partiti quest’anno sono due: Una rete in movimento (curriculare) e Datti una mossa (extra curriculare) che verranno sviluppati negli Istituti Comprensivi “L. Milani”, “L. La Vista” e “G. Leopardi”. I bambini coinvolti saranno circa 180, dalla prima alla quinta elementare, gli sport che verranno praticati nelle palestre scolastiche saranno: Arti marziali, Atletica leggera, Danza sportiva, Ginnastica artistica, Pallacanestro. Le attività si svolgeranno da novembre a giugno e vedranno coinvolte le seguenti società sportive: Basilia Basket, Accademia delle Arti Marziali, Academy Basket Potenza, Eos, Dance Sport Lab.
“Riteniamo siano progetti di grande importanza ma soprattutto di forte inclusione perché riusciamo a coinvolgere anche tanti ragazzi con meno possibilità economiche. Lo sport deve essere di tutti e per tutti e come CSI intendiamo sempre andare incontro alle esigenze dei più piccoli “, ha concluso il presidente Schiavone.