La Fondazione Matera Basilicata 2019, capofila della rete Basilicata Digital Academy, in collaborazione con i componenti CNA Matera e Confapi Matera, ha pubblicato l’Avviso pubblico per i partecipanti al percorso di formazione sulla curatela artistica digitale nell’ambito del progetto TOCC “Airfare”.
Con la direzione scientifica della critica d’arte e curatrice indipendente Chiara Canali, il percorso formativo verterà sulle forme di arte digitale, sull’interazione con opere generate dall’Intelligenza Artificiale e sul patrimonio culturale, materiale e immateriale, manipolato digitalmente da artisti e creativi, per formare una nuova figura professionale, quella del curatore digitale. Il percorso mira a sviluppare competenze multidisciplinari per comprendere e curare progetti che intrecciano arte, tecnologia e patrimonio, con un focus sull’innovazione e la gestione del patrimonio culturale digitale.
“Oggi si parla tanto di intelligenza artificiale e di digitale nell’arte – commenta il direttore generale della Fondazione Antonio Nicoletti – . Formare persone su questi temi significa andare oltre parole che spesso sono soltanto di moda. Matera è una città abituata a guardare al futuro, e con il progetto Airfare vogliamo dare strumenti perché si creino nuove professionalità in un mondo, quello dell’arte, caratterizzato dal cambiamento e dall’anticipazione dei tempi”.
Il percorso si sviluppa in un arco temporale di 5 mesi, da maggio a settembre 2025, con appuntamenti online e in presenza, ed è destinato a 30 partecipanti da tutta Italia con interesse per l’arte, la cultura digitale, la tecnologia e l’intelligenza artificiale: professionisti, artisti e creativi che vogliono acquisire competenze specifiche nel campo della curatela digitale e dell’innovazione culturale. Possono partecipare candidati in possesso di laurea presso un’Università degli Studi oppure una laurea presso un’Accademia di Belle Arti (a titolo di esempio in Storia dell’Arte, Beni culturali, Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo, Scienze della Comunicazione, Architettura).
L’offerta formativa prevede, fra gli altri, moduli su: Tecniche di Curatela per le opere d’Arte Digitali; Conservazione, Restauro e Museografia dell’Arte Digitale; Diritto d’autore, protezione e sicurezza delle Opere d’Arte Digitali, Crypto Art ed NFT; Critica e Teoria dell’Arte Digitale; Etica e Intelligenza Artificiale nell’Arte; Uso Creativo dell’Intelligenza Artificiale nell’Arte; Arte Digitale nei Musei e nelle Gallerie.
La direttrice scientifica Chiara Canali, selezionata con avviso pubblico, è Dottore di ricerca in Scienze Umane; nel suo percorso critico ha dedicato particolare attenzione ai New Media e alle tecnologie digitali ed interattive. Nell’ultimo ventennio ha curato mostre personali di artisti pionieri dell’Arte Digitale come Studio Azzurro, Davide Maria Coltro, Giuliana Cunéaz, Vincenzo Marsiglia. Nel 2024 ha co-curato la prima mostra collettiva dedicata all'”AI Art” Italiana “L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale” a Parma. Dal 2016 è direttrice artistica di “Parma 360 Festival della creatività contemporanea” che si svolge annualmente a Parma.
I requisiti, le modalità di partecipazione e selezione e l’articolazione dei laboratori sono indicati nell’Avviso pubblicato sui siti www.matera-basilicata2019.it e www.basilicatadigitalacademy.eu . Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le 23:59 del 14 aprile 2025 compilando il form online dedicato.
Link diretto all’Avviso:
https://www.matera-basilicata2019.it/it/news/3048-bando-pubblico-percorso-di-curatela-artistica-digitale.html–