Progetto “Hanafi”, libri di scuola per tre bambini grazie al gemellaggio tra Istituto Comprensivo Pascoli di Matera e Associazione Eguedu di Milano. Di seguito la nota integrale.
L’ultimo anno è stato colmo di difficoltà per tante famiglie in tutta Italia e, purtroppo, anche la città di Matera ha risentito della dura contrazione economica che ha accompagnato la pandemia di COVID-19.
Nel corso di questo difficile periodo, si sono ulteriormente acuite le differenze di classe, con l’aggravante dettato, appunto, dalla flessione delle condizioni socioeconomiche generali.
In questo quadro sostanzialmente negativo, il ruolo della scuola, già di sua natura fondamentale, assume ulteriore centralità. Essa rappresenta, infatti, la prima vera palestra dove le giovanissime menti iniziano ad assaggiare la vita, creando le basi per la crescita culturale e caratteriale che risulteranno poi determinanti in età adulta.
È necessario, allora, che tutti i bambini abbiano accesso a quell’egualitarismo delle pari opportunità di cui la filosofia e la sociologia sono piene di riferimenti.
In questa missione si identifica eguedu, neonata associazione no-profit che ambisce, appunto, ad offrire sostegno alle famiglie in difficoltà, garantendo alle stesse il supporto all’acquisto dei libri scolastici.
L’associazione eguedu è nata informalmente a Milano, il 04 Aprile 2021, da Marwa Mohamed, milanese di prima generazione e Roberto Colucci, materano “emigrato” in Nord Italia.
Marwa e Roberto sono due giovani (rispettivamente 25 e 27 anni), impiegati in aziende multinazionali, che si ritengono “privilegiati”, per aver potuto godere di un’educazione pubblica di qualità, che ha consentito ad entrambi di crescere e realizzarsi, anche nel mondo del lavoro.
Eguedu ambisce a valorizzare il supporto che ciascuno è in grado di fornire, attraverso piccole rinunce quotidiane, a chi avrà così la possibilità di accedere a qualcosa di molto più importante.
Il Progetto “Hanafi” 2021 partirà proprio da Matera e, più precisamente, dall’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, dove Roberto ha frequentato le scuole elementari e medie agli inizi degli anni 2000.
La scuola Pascoli appoggia con gioia l’iniziativa di Roberto e Marwa, che va a premiare studenti meritevoli e li aiuta a prepararsi alle sfide dell’apprendimento che incontreranno nel corso della vita, nella convinzione che il sapere, oggi più che mai, sia uno strumento prezioso di costruzione del futuro, in un mondo in continua evoluzione.
Il dirigente Michele Ventrelli e i suoi docenti apprezzano molto il Progetto Hanafi che, in un periodo così particolare per la scuola e la società tutta, non solo dimostra attenzione ed amore dei due promotori per le città nelle quali sono vissuti e si sono formati, ma anche un profondo senso civico. “Per noi – commenta il preside Ventrelli – è motivo di orgoglio essere partecipi di una così generosa iniziativa, e daremo il nostro apporto affinché le borse di studio siano destinate ad alunni realmente motivati”.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, eguedu garantirà ad alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli n. 3 borse di studio, a copertura totale dell’acquisto dei libri di testo per le Classi 1^ Media. I vincitori delle suddette borse di studio saranno individuati direttamente dall’istituzione scolastica.
Eventuali richieste di valutazione potranno pervenire all’indirizzo mail: mtic82700a@istruzione.it.