Sabato 7 giugno 2019 alle ore 9,30 al Giubileo Hotel di Rifreddo di Pignola è in programma l’efvento finale del progetto Lucania Natura Madre.
Per il secondo anno consecutivo, volge al termine il progetto “Lucania Natura Madre” organizzato dalla FARBAS in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Reparto Carabinieri Biodiversità, la Fondazione “Città della Pace”, e con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Pignola.
Il progetto, come lo scorso anno, si è rivolto alle scuole secondarie di primo grado ed ha inteso coinvolgere gli alunni di quella fascia a realizzare progetti basati sull’osservazione del loro territorio. Oltre alla parte relativa all’ambiente, i ragazzi, da quest’anno, si sono cimentati anche con progetti riferiti alla categoria sociale.
Massiccia anche quest’anno la partecipazione degli Istituti Scolastici che hanno preso parte all’iniziativa. 37 i progetti pervenuti dai vari Istituti Comprensivi sparsi sul territorio regionale che hanno visto coinvolte altrettante scuole medie nella ricerca di forme di espressione che in questa edizione si sono concentrate sulle seguenti modalità: un cortometraggio della durata massima di 8 minuti, e un magazine della lunghezza massima di 10 pagine. I ragazzi, supportati dai loro insegnanti che hanno svolto il ruolo di facilitatori e tutor, hanno potuto scegliere di partecipare alla categoria “ambiente” (27 progetti pervenuti) oppure alla categoria “sociale” (10 progetti pervenuti). Nel corso della mattina del 7 giugno alle 9:30 presso il Giubileo Hotel in località Rifreddo del comune di Pignola, saranno presenti tutte le scolaresche per partecipare alle premiazioni che prevedono contributi didattici per i primi tre classificati di ogni categoria, finalizzati all’offerta formativa.
Oltre alla premiazione delle scuole classificate ai primi tre posti, è previsto un attestato di partecipazione a tutti gli studenti coinvolti. La giornata vuole essere tuttavia, prima di tutto un grande momento di aggregazione all’insegna della consapevolezza ambientale e dell’inclusione sociale. A tale scopo è stato invitato il gruppo musicale “Ladri di carrozzelle”, una band romana che ha all’attivo già diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, formata da elementi disabili, che rappresentano un momento di grande coinvolgimento emotivo. Nel pomeriggio, inoltre, sarà in programma anche una visita all’Oasi WWF Lago Pantano di Pignola.
Oltre alla presenza dei partner di progetto, è prevista la partecipazione delle istituzioni comunali, locali e regionali.