La Lega Navale Italiana Sezione Matera-Magna Grecia, nell’ambito progetto “Officina dei talenti” – laboratori e interventi di manutenzione sociale per contrastare l’abbandono scolastico, avvia una manifestazione di interesse per la selezione di profili professionali che intenderanno collaborare. Le attività che si svolgeranno saranno rivolte a promuovere il benessere degli adolescenti di Matera con una serie di attività e di percorsi specifici, singoli e di gruppo, e contrastare così dispersione e abbandono scolastico. Attività che rientrano nell’obiettivo principale di Officina dei talenti, progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.
Il progetto, biennale e rivolto alla fascia d’età 11-17 anni nasce ed è proposto da un partenariato pubblico-privato che ha come capofila la cooperativa sociale Lilith ed è costituito dalle cooperative On Line Service e Vertigo, dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia, dall’aps Materacqua ets, dall’Unione italiana sport per tutti Basilicata, da Legacoop Basilicata, da Comune e Provincia di Matera e da tre istituti scolastici materani, l’istituto comprensivo Pascoli e gli istituti di istruzione superiore Turi e Morra.
L’attività della Lega Navale Italiana si articolerà in laboratori extrascolastici estivi per i ragazzi. Nello specifico, la manifestazione di interesse riguarda professionalità che dovranno svolgere laboratori in grado di proporre un proposta strutturata al fine di poter diffondere la Cultura del Mare, dell’Acqua e della tutela ambientale attraverso le seguenti attività laboratoriali:
– L’arte dell’acqua;
– I suoni dell’acqua;
– Matera e l’acqua;
– Arti marinaresche
I professionisti che intendono candidarsi devono porter supportare la candidatura con attività e/o titoli nella promozione della Cltura del Mare, delle arti marinaresche e dell’Acqua in generale attraverso la proposizione di laboratori didattici. Le manifestazioni di interesse possono essere inviate all’indirizzo mail: matera@leganavale.it oppure alla pec: matera@pec.leganavale.it