Lunedì 25 e martedì 26 aprile 2022 dalle ore 17 alle ore 20 presso il quartiere Arco nella periferia nord di Matera è in programma il il laboratorio gratuito “Abitare Poeticamente la città” per il progetto “Urges – Urban Green Shapes”. Di seguito i particolari dell’evento.
È possibile trovare ed esperire la bellezza nelle periferie enelle zone sconosciute ai più? Ecco alcune do-mande cui rispondono i laboratori Abitare poeticamente la città coordinati e pensati da Silvana Kühtz, capitano del collettivo artistico Poesia in Azione e ricercatrice e docente all’Università della Basilicata a Matera. Le esplorazioni questa volta si snodano nel quartiere Arco, MT, il 25 e il 26 aprile prossimi, nell’ambito del progetto URGES – URBAN GREEN SHAPES, dell’Università della Basilicata che propone questi itinerari come primi necessari passi di conoscenza dei luoghi per una progettazione partecipata. Ad affiancare Kühtz, il prof arch. Ettore Vadini che dirige il gruppo di lavoro di questo progetto internazionale che ha come scopo realizzare su un sito pilota del quartiere un modello di verde urbano innovativoentro il 2023. Tante le collaborazioni e gli stakeholder fra cui il Comune di Matera. “Per la fase di lavoro dedicata alla partecipazione e al coinvolgimento abbiamo anche la fortuna di essere supportati dall’architetto e psicologo ambientale Leonardo Tizi, di Viterbo, che lavora proprio sulla connessione natura e città, progettazione di spazi rigenerativi per le persone e conduce con me i lab” sottolinea Kuhtz “Questa fase è molto delicata e impegnativa, sarà necessario un lavorio che non si ferma qui. Quello che ci interessa è anche far conoscere il quartiere in modo diverso a chi vorrà esserci, e goderne. Le esplorazioni poetiche delle città alla ricerca della bellezza anche quando non è così immediata mi appassionano da sempre. Scopriremo cose mai viste.”
Seguendo un itinerario ben preciso, questa zona della città a ridosso del parco Serra Rifusa viene esplorata alla ricerca di ispirazione osservando percorsi, strade, palazzi, campagna, e anche ascoltando storie, tra-sformando in parole e immagini le sensazioni che questa passeggiata farà affiorare. Il laboratorio che è uno dei primi nel suo genere a Matera aperto a cittadini e turisti è gratuito e aperto a tutti, si terrà il 25 e il 26 aprile dalle 17 alle 20(si può scegliere anche solo uno dei due giorni).
Per prenotazioni e informazioni: urges@unibas.it | 349 527 9755
“Sono tanti i partner di questo progetto finanziato da Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR Basi-licata 2014-2020 perché si tratta di una materia che richiede attenzione: è una delle prime volte in cui qui al sud ci occupiamo di quartieri di edilizia pubblica del Mezzogiorno per delineare soluzioni rigenerative so-stenibili basate su un approccio verde” sottolinea Vadini “Forme di verde possono contribuire nelle nostre città ad elevare la qualità urbana e architettonica, il risparmio energetico e il benessere delle comunità, ma i cittadini devono appropriarsene, sentire che è cosa loro e perciò auspichiamo la partecipazione ai nostri laboratori.”
I partner di progetto sono: ALSIA Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura,Universidad de Sevilla, University of Ljubljana, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Università Mediterranea di Reggio Calabria, gli stakeholder l’ATER di Matera, il Comune di Matera, la RegioneBasilicata – nonché Agribiotecnica di Matera,PMopenlabdi Reggio Calabria, Leggo quando voglio/Poesia in Azione.
Per le iscrizioni inviare una mail a urges@unibas.it o contattare il numero 3495279755 (whatsapp).