VASARI, VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane.
Il Progetto Vasari realizzato per i PON ricerca e innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a far conoscere e fruire il nostro patrimonio culturale con nuove metodologie smart e digitali.
All’interno della struttura di Open Space di Matera, le due aziende Risorse e Officina Rambaldi di Potenza, attraverso l’utilizzo di una black box emozionale, puntano a far conoscere e rivivere gli ambienti delle chiese rupestri di Matera. Un progetto di fruizione accessibile secondo una polisensorialità di utilizzo del dimostratore digitale. Video, tracce sonore e audio, elementi tattili e odorosi ricostruiscono ambienti e caratteristiche uniche del nostro patrimonio culturale nell’ottica del design for all.
Giovedì 13 gennaio, attraverso uno storyboard e uno storytelling dedicato ai punti di interesse della Città dei Sassi, con la conduttrice Veronica Maya, si andrà alla scoperta di Matera e delle sue chiese rupestri attraverso una fruizione in loco e immerisvo-digitale delle stesse. Una duplice fruizione del bene, in presenza e a distanza per rispondere anche alle ultime necessità derivanti dalla pandemia covid-19.
Un modulo replicabile, itinerante che permette di fruire ovunque un bene o un sito storico anche se a distanza.