Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 11 nella sala A del Consiglio Regionale sarà presentato il libro “Il Girotondo tra Primina e Buona Scuola… nella Lucania” di Prospero Cascini.
L’iniziativa, organizzata dal Consiglio Regionale e dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, una ulteriore riflessione sulla Lucanità della poesia di Prospero Cascini attraverso il suo Girotondo, che ha coinvolto tante comunità in tante parti d’Italia. Rifletteranno sull’opera la giornalista Eva Bonitatibus che curerà l’introduzione e i lavori, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Giuliani, l’editore Salvatore Monetti, l’autore e Carmine Cicala Presidente del Consiglio Regionale.
Il reading delle poesie sarà a cura degli alunni del Liceo Scienze Umane di Potenza coordinati dalle professoresse Irene Vignola e Carmelina Sileo e ripercorrerà il percorso della Lucanità attraverso il legame alla proprie origini (Il Paese, il mio Paese)la ritualità della provincia (Buona Giornata) i paesaggi della Basilicata (Autunno,Inverno, Le Nevi di Marzo, Il Mare, Gelosia Blu), la saggezza lucana (Gli Sfigati, la Sempiternità, WhatsApp), la modernità: le poesie in inglese tratte da “Il Girotondo” che apre la raccolta e Matera 2019 e la chiude.
Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio Carmine Cicala che tanto si è speso per la realizzazione di tale iniziativa con la collaborazione del suo addetto stampa dottoressa Eleonora Foglietta.