Sabato 1 dicembre 2018 alle ore 16 a Matera presso Palazzo Bernardini, in via Arco del Sedile n. 9, nei pressi dell’Auditorium del Conservatorio Gervasio, la “Società Dante Alighieri – Comitato di Matera” e la “Società Filosofica Italiana – Sezione Lucana” presentano l’incontro “Quanto sei bella, unicità e bellezza della lingua italiana”.
“Perché del resto nessuna lingua viva ha, né può avere un vocabolario che la contenga tutta, massime quanto ai modi, che son sempre (finch’ella vive) all’arbitrio dello scrittore. E ciò tanto più nell’italiana (per indole sua). La quale molto meno può esser compresa in un vocabolario, quanto ch’ella è più vasta di tutte le viventi”. (Giacomo Leopardi)
La lingua italiana ha sempre affascinato e continua ad affascinare per la sua bellezza e unicità, anche nell’epoca delle nuove forme di comunicazione digitale.
Dopo i saluti di Pino Suriano, Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Matera, e di Nunzio Di Lena, Presidente della Società Filosofica Italiana – Sezione Lucana, si parlerà di “Parole che nascono, parole che scompaiono” con un’ospite d’eccezione: Vera Gheno.
Vera Gheno è una sociolinguista, specializzata in comunicazione digitale. Traduttrice dall’ungherese, sua lingua madre, collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, all’Università per Stranieri di Siena e presso la sede fiorentina del Middlebury College. È autrice di saggi scientifici e divulgativi e di due libri: “Guida pratica all’italiano scritto(senza diventare grammarnazi)” e “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network”.
Ad accompagnarla in questo viaggio nella lingua italiana con l’intervento “Perché sei tanto bella” ci sarà Fyodor Montemurro, classicista e docente di Latino e Italiano presso il Liceo Scientifico “G. Tarantino” di Gravina in Puglia (BA). Modera l’incontro Maria Luisa Maino.
Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.
Nov 29