Alla presenza del ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Matera, sono state premiate le classi vincitrici del concorso “Racconta il buono di Matera” promosso dal biscottificio Di Leo Pietro Spa nell’anno scolastico 2013-2014.
Insieme al ministro sono stati il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri e l’amministratore del biscottificio Pietro Di Leo, a premiare le classi delle scuole lucane che si sono aggiudicate il primo premio per la creatività e le quattro lavagne luminose messe in palio dal biscottificio: la II A della scuola secondaria di I grado ‘F. Torraca’ di Matera ha vinto con il progetto ‘A key to understanding’ (un allestimento circolare che richiama la morfologia dei Sassi) sviluppato insieme alla Fondazione Le monacelle.
La I D della scuola secondaria di I grado ‘G. Pascoli’ di Matera ha concepito insieme alla cooperativa Synchronos il progetto ‘Futuro remoto’ (un’opera che, prendendo come spunto il grande dipinto di Carlo Levi “Lucania 61”, rappresenta il fondamentale legame della città di Matera con il suo passato).
La IV B della scuola primaria di II grado della ‘Don D. Savio’ di Potenza ha sviluppato con l’associazione culturale La luna al guinzaglio il progetto ‘Conoscere per conservare: ovvero come mi innamorai della Basilicata’ (un gioco che mette in palio l’amore per la propria terra attraverso suggestioni, domande, intuizioni e coincidenze).
Infine, le classi IV A e IV B della scuola primaria di II grado ‘Don G. Bosco’ di Rotonda (PZ) hanno vinto grazie al progetto ‘Mercurio libera Giuliana’ realizzato con l’Associazione culturale ArtePollino (un gioco a squadre composto da un arazzo creato con tante mattonelle di stoffa riciclata).
Le classi sono state selezionate tra le 15 che avevano vinto lo scorso maggio il concorso ‘Porta Matera nel 2019’ indetto dal Comitato Matera 2019. I 15 elaborati ammessi alla fase finale del concorso, realizzati con il coinvolgimento di oltre 400 ragazzi che hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori creativi curati insieme a 15 associazioni del territorio, sono stati oggetto della mostra “Racconta il buono di Matera”, allestita lo scorso settembre nella sede dell’ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera, e ancora visitabile fino a mercoledì.
L’iniziativa, lanciata a maggio nell’ambito del percorso che ha coinvolto il biscottificio materano nel supporto alla candidatura della città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura 2019, ha coinvolto le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado della Basilicata.