Tappa speciale nella città dei Sassi per il Fiat 500 Club Italia. In mattinata le storiche automobili della casa torinese hanno raggiunto il centro storico e i Sassi di Matera per celebrare il primo Meeting dedicato alle amatissime Fiat 500, evento promosso in collaborazione con l’Associazione Onyx Jazz Club – Settore Ambiente e il Ptrocinio del Comune di Matera.
Nato a Garlenga nel 1984, il Club Fiat 500 grazie all’impegno del giovanissimo coordinatore di Matera, Domenico Bruno, ha deciso di promuovere questo raduno nazionale nella città dei Sassi per sostenere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 anche tra gli amatori della storica automobile italiana.
65 le vetture, in prevalenza Fiat 500 ma anche fiammanti auto d’epoca tra cui una Alfa Romeo 1600 cabrio e una splendida MG, che si sono ritrovate in piazza Vittorio Veneto, provenienti da diversi comuni di Puglia e Basilicata. Hanno partecipato all’evento collezionisti di Potenza, Lauria, Villa d’Agri, Matera, Montescaglioso, Cassano, Gravina e Bari.
La gita fuori porta a bordo delle storiche 500 è cominciata molto presto: arrivo a Matera intorno alle 8,30 e colazione di benvenuto per tutti i protagonisti con un primo assaggio della singolare natura rupestre della città con l’ingresso e la visita al Palombaro Lungo.
La presenza dell’Associazione Onyx Jazz Club ha permesso inoltre ai partecipati di effettuare una passeggiata a piedi per scoprire e ammirare dal vivo gli antichi rioni Sassi.
Intanto fino all’ora di pranzo materani e turisti hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino tutte le 500 esposte in piazza vittorio Veneto.
La prima parte del meeting si conclusa intorno alle 14, quando le Fiat 500 hanno sfilato per le vie del centro storico e dei Sassi lungo un circuito che partendo da Via D’Addozio ha interessator via Madonna delle Virtù e via Bruno Buozzi sino a via Casalnuovo per proseguire infine lungo via Lucana.
Il raduno prosegue nel pomeriggio con l’affaccio dal Piazzale del Belvedere nel Parco delle Murgia Materana dopo aver concluso il pranzo presso Masseria Torre Spagnola.
La fotogallery del raduno delle Fiat 500 a Matera
(foto www.SassiLive.it)