Lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 17 presso il Conservatorio “Gervasio” di Matera, si terrà la recita di Natale della scuola dell’Infanzia “L’Albero Azzurro” di Matera. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Il Puzzle, in collaborazione con alcuni dei partner del progetto “Bambini 6.0 – Sei sensi zero confini”. progetto finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini
Tra luci e canti si rivivrà la magia del Natale gli occhi dei bambini. L’evento sarà improntato sulle tradizioni materane e canti popolari e vedrà la partecipazione di 84 bambini.
Il progetto Natale in Musica nasce dalla convinzione che per una crescita armonica degli alunni sia importante non solo approfondire le conoscenze disciplinari, ma anche valorizzare e promuovere le potenzialità creative, espressive, comunicative ed educative, vivere la festa come occasione per condividere esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione e di divertimento e per conoscere i simboli legati alle tradizioni del proprio territorio.
Le attività laboratoriali favoriscono la socializzazione e l’integrazione, aiutano ad acquisire consapevolezza di sé e delle proprie inclinazioni, sviluppano competenze sociali e disciplinari e rafforzano l’autostima.
“Tutto ciò permetterà ai bambini di età compresa tra i 0 e i 6 anni di vivere – afferma la coordinatrice didattica – Valeria Piscopiello- e conoscere le nostre tradizioni ma con un’ottica diversa: “i loro occhi”, conoscere il loro mondoe come loro stessi vivono festa di Natale”.