Presentata in mattinata all’interno di Casa Cava, nei Sassi di Matera, la settima edizione del Premio Heraclea in programma sabato 11 agosto 2018 dalle ore 21 in piazza Chonia sul lungomare di Policoro. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Trm Network Canale 16 DT e 519 SKY.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’ideatore Mario Carlo Garrambone, il presidente dell’associazione Lucania Storica-Novitalia Francesco Calderaro e il responsabile della comunicazione Gianluigi Laguardia e il responsabile relazioni esterne, Franco Braia,
“Il lucano non è più invisibile. Ovunque nel mondo ci sono tante eccellenze, in tutti i settori della vita pubblica”. La commissione dei garanti, ha individuato alcuni in Italia e all’estero senza dimenticare chi continua ad operare in Basilicata.
L’evento del Premio Heraclea darà spazio anche alla musica e alla moda, con gli artisti lucani Mirko Gisonte, Lies of Love Project, Dorso, la performance aerea a 30 metri di altezza di Nico Gattullo, “Sol invictus”, e il concerto finale di Red Canzian sulla storia dei 50 anni dei Pooh. L’organizzazione ha già svelato i nomi dei premiati.
“Il lucano non è più invisibile. Ovunque nel mondo ci sono tante eccellenze, in tutti i settori della vita pubblica”. E la frase che ricordava il giornalista potentino Rocco Brancati. E non a caso il primo premio che sarà consegnato è “alla memoria” per il compianto giornalista Rocco Brancati, presidente onorario del prestigioso Premio Heraclea e recentemente scomparso. Si tratta di un giusto e meritato riconoscimento per il suo impegno umano e professionale nel raccontare la storia, le tradizioni, la cultura della sua amata e meravigliosa Basilicata.
A ricevere il riconoscimento salirannno poi l’attrice Marika Frassino originaria di Muro Lucano, i giornalisti Enzo Cursio (candidato al nobel per la pace), Andrea Di Consoli (autore RAI1 e scrittore), l’artista Silvio Giordano, il giovanissimo potentino producer Alessandro Masi, il manager Rocco Perna e un riconoscimento speciale, infine verrà consegnato anche allo stilista Anton Giulio Grande, in una serata condotta dall’ormai lucano adottivo Savino Zaba e tantissimi ospiti d’onore.
Il “Premio Heraclea” si prefigge l’obiettivo di dar giusto riconoscimento ai Lucani che si sono distinti entro e oltre i confini regionali nella loro opera professionale. Un evento dedicato quindi al variegato patrimonio umano e culturale della Basilicata, con un mix di contenuti finalizzata anche alla promozione del territorio, con un piano di comunicazione mirato che attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori del mondo dell’informazione ed il supporto di network e media locali e nazionali, si prefigge di raccontare e promuovere con personaggi, immagini, suoni e arte il territorio della Magna Grecia.
Il Premio Heraclea è un format di grande impatto artistico per la promozione del territorio, ormai collaudato da sei anni e che ha visto salire sul prestigioso palco che viene allestito autorevoli personaggi che hanno saputo portare la lucanità nel mondo.
Per tutti gli aggiornamenti, le curiosità, gli ospiti, il programma, la storia del premio, le novità, è possibile visitare e seguire la paginahttps://www.facebook.com/premio.heraclea/