Oggi Renato Carpentieri ha compiuto 56 anni. E per ricordare il giornalista del Quotidiano della Basilicata io colleghi della redazione e l’associazione Amici del Borgo guidata da Paolo Grieco si sono ritrovati nella biblioteca comunale del borgo La Martella per dare vita ad un ricordo speciale e lanciare una serie di iniziative con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo di Renato Carpentieri, prematuramente scomparso a seguito di un malore che lo ha stroncato il 6 febbraio scorso proprio all’interno dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, la sua seconda casa.
Per ricordare la sua professione, sono stati selezionati due articoli di Renato Carpentieri, il primo, scelto da Francesco Calia, era dedicato al Matera di Columella e il secondo affidato alla figlia Annalisa, è quello scritto da Renato Carpentieri in occasione della scomparsa di Antonio Montemurro, “il sindaco” del borgo La Martella.
Durante l’incontro è emersa l’intenzione di istituire una borsa di studio per dare la possibilità ad un giovane lucano di intraprendere la strada del giornalismo. Tra coloro che non hanno voluto far mancare la propria presenza ricordiamo Vito Ripoli, già presidente del Fc Matera.è Ripoli ha ricordato il grande rapporto di amicizia che si è instaurato con Renato durante la gestione della società biancoazzurra. Per rappresentare il Matera calcio, club che proprio nell’anno in cui Carpentieri è volato in cielo ha festeggiato il ritorno nei Professionisti, sono intervenuti l’addetto stampa Felice Griesi e il team manager ed ex capitano Mariano Fernandez, che hanno portato un omaggio floreale alla famiglia. Hanno “festeggiato” il compleanno di Renato Carpentieri tanti amici, giornalisti e due consiglieri comunali legati nel recente passato al Fc Matera, Angelo Tosto e Tommaso Perniola.
Ago 28