Mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 12, nella sala Giunta, al sesto piano del municipio è in programma una conferenza stampa per presentare l’avvio del programma di celebrazioni per i cento anni della scomparsa di Giovanni Pascoli. A partire dall’iniziativa in programma sabato, 14 aprile, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, che vedrà la partecipazione dell’on. Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno i rappresentanti di tutti gli enti che fanno parte del Comitato per le celebrazioni del centenario di Giovanni Pascoli.
Renato Schifani a Matera per le celebrazioni dedicate a Giovanni Pascoli. Il saluto della senatrice Maria Antezza
In occasione delle celebrazioni del centenario della grande scomparsa del grande poeta Giovanni Pascoli la Sen. Maria Antezza annuncia la partecipazione del Presidente del Senato Renato Schifani, prevista per sabato 14 aprile, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi. “Sono particolarmente onorata – ha detto la senatrice Antezza, della partecipazione del Presidente Schifani a Matera, che già in occasione della presentazione al Senato del libro del Prof. Franco Di Pede su Matera aveva dato, su mio invito, la sua disponibilità a venire nella nostra città dei Sassi, dimostrando grande sensibilità per i temi legati alla cultura del nostro paese e, in particolare per la ricchezza del patrimonio storico-architettonico rappresentato dalla città di Matera”. “E’ per noi motivo di orgoglio – ha concluso Antezza – la presenza della seconda carica dello Stato all’inaugurazione delle Celebrazioni del Centenario del grande poeta Giovanni Pascoli, che iniziò la sua carriera d’insegnante proprio presso il Liceo Ginnasio della nostra città. con sede a Palazzo Lanfranchi, dal 1882 al 1884”.