Una nuova grande vetrina internazionale per Irsina. Come noto, la città di Irsina, da ormai molti anni, ospita una folta comunità internazionale che ha deciso di acquistare e ristrutturare immobili nel centro storico per vivere l’esperienza di uno stupendo paese con tesori meravigliosi e paesaggi mozzafiato.
Tante le nazionalità ormai presenti: inglesi, belgi, olandesi, statunitensi, svedesi, irlandesi, scozzesi, norvegesi, sudafricani e, da ultimo, neozelandesi.
Joseph e Karen, neozelandesi, insieme ai coniugi Capezzera di Irsina ed alla Amministrazione Comunale hanno sviluppato un progetto con lo scopo di promuovere gli scambi artistico-culturali tra Basilicata e Nuova Zelanda.
In particolare Joseph Rickit, artista Maori residente ad Irsina da 4 anni ha avviato il progetto Arte Italia Tautoko Maori Foundation Basilicata.
Il progetto prevede la nascita di una Residenza per artisti neozelandesi ad Irsina.
L’annuncio del progetto sul sito d’arte The Big Idea New Zealand ha attirato più di 200 candidati tra i quali è stata selezionata Debbie Tipuna da Tauranga, illustratrice, che arriverà ad Irsina nel corso delle prossime settimane e sarà ospite per tre mesi.
Il progetto ha l’obiettivo di favorire gli scambi culturali incrociati con la Nuova Zelanda, attraverso le arti, generando inoltre significative opportunità di sviluppo commerciale.
L’Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia, informato dell’iniziativa, ha espresso al Sindaco Morea estremo interesse, tanto da manifestare l’intenzione di visitare al più presto la città di Irsina e la Basilicata.
Stiamo lavorando, afferma il SIndaco, per rendere affascinante l’esperienza che l’artista farà ad Irsina e rendere strutturale la Residenza, convinti di aggiungere tasselli meravigliosi ad un puzzle, Irsina, che diventa sempre più bello.
Raggiungiamo, conclude Morea, un risultato eccezionale per la città di Irsina che orgogliosamente continua ad aprirsi al mondo per mostrare le proprie bellezze.