Mercoledì 29 novembre 2023 dalle ore 9,30 e giovedì 30 novembre 2023 dalle ore 10 presso “Il Piccolo Teatro” Principe di Piemonte a Potenza è in programma il convegno “RibaP – Ribaltare la prospettiva. I flussi migratori tra passato e presente: narrazioni sovrapposte sul mondo. L’evento è organizzato dal Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) in collaborazione il Centro Sperimentale delle Arti del Mediterraneo (CeSAM), la Cineteca Lucana e l’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), con il patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Comune di Craco, la cooperativa Oltre l’Arte e il Parco Letterario “Carlo Levi”.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di indagare il fenomeno delle migrazioni attraverso la lente delle narrazioni audiovisive, offrendo una visione ribaltata delle rappresentazioni, con il Sud d’Italia che diviene metafora del Sud del Mondo, con le sue potenzialità, le ataviche incertezze e le contraddizioni.
La serata del 30 novembre, invece, sarà incentrata sulla trasposizione cinematografica del romanzo di Carlo Levi con la proiezione del documentario “Rosi About Eboli” dei registi svedesi Blixt e Englesson che nel 1979 seguirono le riprese del film “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi. L’eccezionale documentario, ritrovato solo qualche anno fa presso l’Università di Copenaghen, mostra il dietro le quinte del film girato a Guardia Perticara, Craco, Aliano e Matera. L’opera sarà proiettata in anteprima a Potenza e contiene un’inedita intervista all’attore Gian Maria Volonté.
Nella giornata del 28 novembre, inoltre, si terrà il laboratorio cinematografico itinerante “Alla riscoperta dei luoghi di Rosi”. I registi svedesi torneranno a Craco e Aliano guidando un gruppo di giovani cineasti del CeSAM e dell’Unibas con l’obiettivo di produrre una testimonianza audiovisiva che possa narrare cosa rappresentano oggi questi luoghi. L’opera sarà proiettata nella serata conclusiva del 30 novembre.
A tal proposito, per i giornalisti interessati a seguire il laboratorio di Craco e Aliano, l’organizzazione mette a disposizione una navetta con partenza da Potenza. Maggiori dettagli sul programma della giornata saranno condivisi a coloro che si accrediteranno entro le ore 17:00 del giorno 27 novembre.