Venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 17,30 nel Museo archeologico Provinciale Michele Lacava di Potenza si svolgerà il seminario “Ricerche in corso alle Tavole Palatine”.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, e del Dirigente dell’Ufficio Cultura e funzioni delegate, Enrico Spera, Anna Grazia Pistone, Funzionario archeologo Museo Archeologico Provinciale, introdurrà l’intervento del Prof. Carlo Rescigno, ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ma presente nella nostra regione già da diversi anni come docente presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera e come ricercatore nella chora di Metaponto, attualmente impegnato in ricerche alle Tavole Palatine.
L’altro relatore sarà il Dottor Luca Salvaggio della Scuola Superiore Meridionale, esperto in Archeologia e Culture del Mediterraneo Antico, collaboratore nelle ricerche a Metaponto del Professor Rescigno.
Le Tavole Palatine hanno a lungo costituito la traccia di quella che un tempo fu l’antica città greca di Metaponto, un segno fisico, quasi mineralizzato, punto di riferimento per la viabilità locale. Studiate, restaurate, scavate da una archeologia che da antiquaria diventava storica, l’area dell’antico santuario è al centro di un rinnovato progetto di ricerca che ne indaga le forme architettoniche, lo spazio del sacro, la dimensione topografica. Nel corso della conferenza si presenteranno i nuovi risultati che hanno riportato in luce testimonianze del culto, l’area dell’altare e permesso di entrare nella macchina meravigliosa del tempio tardo arcaico: una storia fatta di dei, fedeli e dei segni lasciati dal lento scorrere del tempo.
L’evento è promosso e organizzato dal Polo della Cultura della Provincia di Potenza in collaborazione con la Delegazione FAI di Potenza che gestirà un suo momento informativo prima del seminario con un’iniziativa aperta all’intera cittadinanza che consentirà di scoprire alcuni luoghi significativi del Rione Santa Maria per comprenderne la storia e conoscerne l’architettura.
Particolare attenzione sarà dedicata al complesso costituito dalla Pinacoteca-Covo degli Arditi-Museo Provinciale per creare un rapporto tra ‘dentro’ e ‘fuori’, tra contenitore e contenuto.
La passeggiata si terrà immediatamente prima della presentazione, alle ore 16.30, e sarà curata dai volontari della Delegazione FAI di Potenza e del Gruppo FAI Giovani.