“Ricerche Metapontine. Nuovi scavi al santuario delle Tavole Palatine”. Questo il tema della conferenza promossa nel pomeriggio al Museo Ridola di Matera “Domenico Ridola” dalla Direzione Regionale Musei Basilicata, la Scuola Superiore Meridionale e il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Nel corso dell’incontro sonos tati presentati i risultati della prima campagna di scavo condotta presso le Tavole Palatine di Metaponto dalla Scuola Superiore Meridionale in accordo con la Direzione Regionale Musei della Basilicata. La grande mole del tempio dorico, oggi isolata su di un poggio in prossimità del Bradano, era al centro di un ampio santuario perlopiù sconosciuto nelle sue articolazioni. Le nuove ricerche hanno posto al centro del loro interesse la ricostruzione della storia rituale e architettonica del luogo allo scopo anche di giungere alla formulazione di un nuovo piano di restauri e fruizione per uno dei luoghi più evocativi e suggestivi dell’antica Magna Grecia.
I lavori sono stati introdotti dal Direttore Musei Basilicata, Annamaria Mauro e a seguire spazio allle relazioni del Direttore generale Musei, Massimo Osanna, e di Carlo Rescigno, professore della Scuola Superiore Meridionale e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
La fotogallery della conferenza “Ricerche Metapontine. Nuovi scavi al santuario delle Tavole Palatine” (foto www.SassiLive.it)