Dopo aver fatto tappa a Ginestra, Potenza, Maschito, Melfi, Barile, Rionero in Vulture, San Marzano (Taranto), Greci (Avellino), Casalvecchio di Puglia (Foggia) si è svolto anche a Matera nella sala conferenze di Palazzo Gattini il workshop in ricordo di Giorgio Castriota Skanderbeg “Athleta Christi et Defensor Civiltatis” nel 549° anniversario della scomparsa. Un evento a cura del Comitato Eventi Itineranti (B.A. , R.I.D.A. , LEM Italia, FAA, Club Unesco Vulture, RestArte.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco De Ruggieri sono arrivati i qualificati interventi di Francesco Altimari, Albanologo già vice Rettore dell’Università Calabria, Antonella Pellettieri, direttore Ricerca Storica C.N.R., Arjana Bechere, filologa e responsabile Centro-Sud della Rete Imprenditoriale Diaspora Albanese, Antonio Romano, Sociologo e docente universitario San Paolo del Brasile, Antonio Boccia, Fondatore Istituto Studi Storici ISSBAM.
Ha coordinato i lavori il Direttore-Fondatore della Rivista Webzine “Basilicata Arbereshe”, Donato Mazzeo. Ospiti d’onore due discendenti dell’Eroe, Loris (Foggia, Giornalista ed Araldista) e Giorgio Maria (Salerno, direttore Ist. Credito).
Allestito anche un aelier di Artisti con la loro specifica interpretazione dell’Eroe: Salvatore Malvasi ed Anna Delle Noci; oltre che un album con le icone secondo Ibrahim Kodra, Enzo Schillizzi, Smal, Nicola Saracino, Enzo Pianoforte, Gaetano Maranzino, Angelo Ermanno Dialkan, Antonio Volonnino et alia.
Le relazioni saranno assemblate in un fascicolo a cura della redazione della Rivista, anche in auspicabile collaborazione con la neonata “Basiliskos” di studi storico-umanistici. E’ seguita una visita-guidata nel Sasso Barisano ed al gioiello architettonico del Duomo, recentemente restaurato, con il Giornalista Franco Cacciatore, direttore periodico “La Città”.
Lorenzo Zolfo