Venerdì 5 luglio 2019 in occasione della seconda grande mostra co-prodotta dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione di Matera – Basilicata 2019Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo a cura di Dora Catalano, Matteo Ceriana, Pierluigi Leone de Castris, Marta Ragozzino (Matera, Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi, 19 aprile -15 settembre 2019), L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e il Polo Museale della Basilicata con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 organizzano il Convegno di studi internazionale Rinascimento visto da Sud. Storia, arte, letteratura, a cura di Gianluca Genovese, Pierluigi Leone de Castris, Marta Ragozzino.
Dopo la giornata in corso a Napoli, Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 9 nel Palazzo Lanfranchi di Matera ci sarà la Visita della mostra con i curatori.
Alle ore 11,00 ci saranno i saluti di Paolo Verri, Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Giampaolo D’Andrea, Assessore alla cultura del Comune di Matera.
Seguirà la Tavola rotonda sugli esiti della mostra.
Partecipano i curatori e i componenti del Comitato scientifico: Elisa Acanfora, Francesco Canestrini, Dora Catalano, Matteo Ceriana, Bianca de Divitiis, Pierluigi Leone de Castris, Mauro Natale, Marta Ragozzino, Mariella Utili.
Discussant, Andrea De Marchi.